APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 8 - 2016
Tutto pronto per il Festival "Ance libere del Mediterraneo"
È organizzato dalla Associazione Musicale Culturale San Vito

Defrinito il programma della terza edizione del Festival "Ance libere del Mediterraneo", organizzato dalla Accademia Musicale Culturale San Vito, che prevede audizioni e perfomances musicali.
Le audizioni prenderanno il via lunedì 22 agosto alle 9.30 nel Chiostro dei Domenicani e proseguiranno sino a sabato 24 agosto: vedranno come protagonisti indiscussi fisarmonica, organetto, bandonehon, harmonium e armonica a bocca. Saranno tre le sezioni in gara: Musica Classica (con interpreti solisti suddivisi in classi d’età), Altre Musiche, Musica Leggera e intrattenimento (con solisti e gruppi) e World Music (Musica d’Insieme). Ai vincitori sarà assegnato un trofeo artistico ed una borsa di studio.
Nella serata di lunedì 22 agosto alle 21.00 è in programma, inoltre, il Concerto Inaugurale del Festival con il M° Massimo Signorini.
Martedì 23 agosto alle 21.30 Gran Serata di Gala presso il Ristorante Vecchia Lamia con il concerto del Maestro Saro Calandi (la partecipazione alla serata di Gala è con prenotazione obbligatoria al numero 329 6337574).
Mercoledì 24 agosto alle 21.00 appuntamento con la musica popolare con il concerto che vedrà per la prima volta sulla scena il gruppo “Canta cu me”, nato dal dipartimento di Musica Popolare dell’Accademia Lucia Iurleo, dopo il dono delle partiture scritte dall’avv Bartolomeo Greco. Sarà l’esordio assoluto di questo nuovo gruppo composto da nove elementi, due fisarmoniche, due chitarre, un mandolino, percussioni e tre voci. Il progetto è finalizzato ad una riscoperta e valorizzazione della musica popolare attraverso le composizioni di Bartolomeo Greco e di altri sanvitesi come Antonio D’Errico (alias Ntognu Cascetta) e Vincenza Di Viesto (alias Nzinodda la Macrunara), di Lino Sabatelli e Titina Fasano.
La giornata si concluderà dalle 23.00 con Musica nella Notte lungo le vie del Centro di San Vito dei Normanni, una grande notte bianca dedicata alla musica ed ai suoi interpreti.
Giovedì 25 agosto dalle 21.00 nel Chiostro dei Domenicani concerto dei Finalisti e proclamazione del vincitore del III Festival delle Ance Libere del Mediterraneo. Il programma artistico sarà preceduto, domenica 21 agosto alle ore 18, da un incontro ufficiale alla presenza delle autorità cittadine di Castelfidardo e di San Vito dei Normanni, che si terrà presso il Municipio.

Share