APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

22 - 10 - 2016
Unitre: al via le attività del nuovo anno accademico
Lunedì 24 ottobre la presentazione uffficiale

L‘Università della Terza Età di San Vito dei Normanni avvia il nuovo anno accademico, il sedicesimo della sua storia.
La presentazione delle attività, anche quest’anno davvero numerose e di qualità, si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 17, presso la sede di via Cavour, in occasione della Assemblea degli iscritti. All’incontro, che sarà aperto dai saluti del presidente onorario Angelo Chionna e del presidente Luigi Agrimi, parteciperà anche il sindaco della città, Domenico Conte (le attività dell’Unitre, infatti, si avvalgono del patrocinio della Amministrazione Comunale).
Quella di lunedì sarà l’occasione anche per approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo.
Tra i tanti eventi in calendario, anche quest’anno, figurano diversi “Incontri culturali aperti”, ai quali come è noto viene invitata la cittadinanza: i primi due in programma, rispettivamente il 28 ed il 30 ottobre, saranno quelli che avranno come protagonisti le scrittrici Irene Strazzeri (autrice del libro “Post patriarcato, l’agonia di un ordine simbolico”) e Giovanna Nosarti (con il suo “Soffriggono allegramente i fiaschetti”). Seguiranno, a novembre, quelli con i sanvitesi Carmela Piccigallo, don Sebastiano Pinto e Nuccio Carriero.
Il ricco programma stilato dal direttivo prevede lezioni di cinema, archeologia, storia dell’arte, inglese, approfondimenti di letteratura e storia delle musica, laboratori ed anche escursioni (la prima è prevista a novembre a Laterza e Ginosa, la terra delle gravine, mentre a dicembre la meta sarà Matera, capitale della cultura 2019).
Confermata, anche per quest’anno, l’attività del coro diretto da Vito Di Viesto, che alla fine di maggio terrà poi il suo atteso concerto conclusivo.
Insomma, sarà un altro anno accademico da vivere intensamente.

Share