APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

17 - 1 - 2017
"Sta parlata nostra" stasera all'Unitre
Si celebra la Giornata nazionale del dialetto

Il 17 gennaio, da quattro anni a questa parte, si celebra in Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. È un'iniziativa dell'Unpli, l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, alla quale aderiscono non solo le Pro Loco ma anche tutte le associazioni sensibili alla conservazione di quell'autentico patrimonio culturale rappresentato dal dialetto.
A San Vito dei Normanni l'idea di celebrare con adeguate iniziative la Giornata è stata fatta propria dalla locale Università della Terza Età che ha inserito questa serata nel suo ricco calendario di eventi.
"Sta parlata nostra", questo il titolo dell'iniziativa sanvitese, si terrà questo pomeriggio alle ore 17 in via Cavour al civico 6.
Dopo la presentazione a cura di Luigi Agrimi, presidente dell'Unitre cittadina, ci sarà l'intervento di Pino Cecere senior e, a seguire, la prova concreta della bellezza e del fascino che conserva il dialetto: al leggio si alterneranno, infatti, Gabriella Carlucci, Pino Cecere junior, Maria Conte e Francesco Locorotondo. Ma non sarà solo un reading. Nel coso della serata, infatti, si potrà assistere a performances canore e musicali, grazie agli interventi di Antonio Carlucci, Andrea Platania, Gabriele De Carlo, Francesco Massaro, Concetta Bafaro, Maria Conte. Si esibiranno anche i ballerini della "Asd Fanciulli di Venere" diretta da Angela Semeraro.
Insomma, recitazione, letture, video, musica e pizzica per celebrare il dialetto, nella sua giornata nazionale.
Foto di repertorio

Share