APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

4 - 4 - 2017
"Illuminiamo il futuro": no alla povertà educativa
Iniziativa, questa mattina, presso l'Asilo Nido Comunale

Anche a San Vito dei Normanni presso il nuovo Asilo Nido Comunale di Viale della Pace (Rione San Vincenzo) con la collaborazione dell’assessorato ai Servizi Sociali e della Coop. Scintilla, si svolgerà quest'oggi, martedì 4 aprile 2017, dalle ore 12.30 alle ore 14.00, la campagna informativa "Illuminiamo il futuro" promossa da "Save the children" che ha l'obiettivo di contrastare in modo attivo la povertà educativa e la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e costruirsi un futuro. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.
In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro.
Nessun bambino dovrebbe essere privato dell’opportunità di mangiare adeguatamente, di andare a scuola con tutti i libri, i quaderni e l’astuccio, di leggere un libro o di giocare in uno spazio sicuro.
Presso il Nido Comunale verrà allestito un banchetto informativo per sottolineare concretamente l’impegno comune indispensabile a invertire il ciclo negativo della povertà educativa.

Share