APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

8 - 4 - 2017
Da domani il "Presepe pasquale" nella Chiesa vecchia
Anche quest'anno opera di Simone Saracino

Anche quest'anno, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, la "Chiesa vecchia", sarà possibile ammirare il "Presepe pasquale". Si tratta, ormai, di un appuntamento tradizionale al quale, nonostante gli studi universitari lo abbiano portato lontano dalla sua città natale, il giovane artista sanvitese Simone Saracino non ha voluto mancare. E, così, da domani, domenica delle Palme (l'inaugurazione è fissata alle ore 10) e fino a tutto il 26 aprile, il presepe pasquale da lui realizzato farà bella mostra di sé.
Quest'anno, rappresentando l'interno della vicina chiesa della Pietà (ove sono custoditi i simulacri di Maria addolorata e del Cristo morto) ed il corso Leonardo Leo, così come era qualche anno fa, il giovane artista ha voluto riproporre l'antico rito del Venerdì Santo che si teneva in quella chiesetta.
"È bello far rivivere, attraverso un presepe, le vecchie tradizioni cittadine" dice Simone Saracino, che spiega che "nella scena del corso è rappresentata la visita ai Sepolcri come si svolgeva in passato, quando da ogni parrocchia usciva una processione".
Nella foto, il Presepe pasquale realizzato lo scorso anno.

Share