APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

21 - 4 - 2017
ExFadda Lab: idee per lo sviluppo locale
Domani, alle 11, la presentazione

Dall’esperienza della riqualificazione e gestione dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso” nasce a San Vito dei Normanni un nuovo sodalizio tra professionisti per promuovere sviluppo locale e innovazione sociale.
Innovazione sociale, rigenerazione urbana, sviluppo di comunità: sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’evento di presentazione di ExFadda Lab previsto per Sabato 22 Aprile ore 11:00 all’ExFadda.
ExFadda Lab è una cooperativa di servizi nata dall’esperienza del Laboratorio Urbano ExFadda. L’obiettivo dell’attività è progettare e realizza interventi di sviluppo locale basati sul coinvolgimento delle comunità e la valorizzazione delle risorse dei territori. I progetti promossi da ExFadda Lab sono ispirati alle pratiche dell’innovazione sociale: soddisfano i bisogni delle collettività, puntano alla sostenibilità, creano nuove relazioni e collaborazioni tra istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni no profit, cittadini.
“Con il nostro lavoro” spiegano i soci del nuovo sodalizio “contribuiamo al progresso dei territori e delle comunità, specie le più deboli. Coinvolgiamo persone e organizzazioni, pubbliche e private, in percorsi partecipati: insieme capiamo cosa serve e quali percorsi intraprendere. Cerchiamo storie di ispirazione e ne coinvolgiamo i protagonisti. Miglioriamo le capacità e le competenze di persone e organizzazioni costruendo alleanze, comunità e reti. Trasformiamo le idee in progetti concreti e cerchiamo le risorse per realizzarli”.
Alla presentazione parteciperanno Mauro Di Maggio (Direttore Generale delle Cantine di San Marzano), Carmelo Rollo (Presidente di Lega Coop Puglia) e Domenico Conte (Sindaco di San Vito dei Normanni).

Share