APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

6 - 12 - 2017
Amianto: smaltimento a prezzi agevolati
Grazie ad una convenzione attivata dal Comune

Attivata dal Comune di San Vito dei Normanni una convenzione per lo smaltimento dei materiali contenenti amianto ad un prezzo agevolato.
Per i prossimi due anni i cittadini sanvitesi potranno rivolgersi ad una ditta specializzata, la Universal Export srl di Fasano, per smaltire i materiali contenenti amianto ancora presenti nei propri immobili.
I cittadini interessati dovranno contattare direttamente la ditta al numero telefonico 080 4391710.
"Questa Convenzione è uno strumento che abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini sanvitesi, i quali spesso non sanno a chi rivolgersi o giudicano gli interventi eccessivamente onerosi, al fine di agevolarli nello smaltimento dei materiali contenenti amianto, sia tecnicamente che economicamente", commenta l'Assessore all'Ambiente ing. Giovanna Sabatelli, che precisa: "Questa Convenzione però non rappresenta per i cittadini un obbligo, bensì un'opzione: resta dunque la facoltà dei cittadini di rivolgersi ad altra ditta specializzata".
Nei prossimi giorni, tra l'altro, la ditta Serveco, gestore del servizio di igiene urbana del Comune, provvederà a rimuovere e smaltire circa 1.000 kg di amianto abbandonato nel territorio extra-urbano di San Vito dei Normanni.
L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è che la stipula di questa Convenzione contribuisca anche a limitare il fenomeno dell'abbandono indiscriminato di tali materiali, che ricordiamo, se non integri o se frantumati, sono altamente nocivi per la salute.
La sensibilità dell'Amministrazione per il problema dell'amianto era stata già mostrata con l'adesione all'iniziativa "Puglia eternit free" di Legambiente, suggellata nell'incontro del 29 febbraio 2016, svoltosi nell'aula consiliare del Municipio sanvitese, alla presenza del Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, e dello pneumologo Matteo Quitadamo dell'ASL di Brindisi.
Infine, ricorda l'Assessore Sabatelli: "Sono disponibili gli incentivi nazionali, in particolare il cosiddetto "bonus ristrutturazioni", per i lavori di bonifica dall'amianto degli immobili, che consiste in una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute, dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 € per unità immobiliare. Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 la detrazione Irpef sarà pari al 36%, con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare".

Share