OTTOBRE

LA MEMORIA COMUNE

facciata 8.JPG Nell’ottobre del 1595 venivano aperti per la prima volta i battenti della Chiesa Madre di San Vito, ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Francesco Carbotti xs.jpg Il 18 ottobre 1911 nasceva Francesco Carbotti. Ad un passo dal conseguimento della laurea in Lettere...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 4 2018 xs.jpg
agosto/settembre 2018

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

9 - 1 - 2018
Il presepe di Simone Saracino secondo classificato a Roma
Alla Esposizione Internazionale "100 Presepi"

Il presepe realizzato da Simone Saracino - cui il nostro bimestrale ha dedicato l'ultima copertina - è stato premiato con il secondo premio della categoria "Scenografici" alla 42' Esposizione internazionale "100 presepi" che si è chiusa l'altro ieri a Roma.
L’Esposizione, inaugurata lo scorso 23 novembre, si è svolta nelle suggestive Sale del Bramante, attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo, ed è stata organizzata dalla "Rivista delle Nazioni".
Il presepe del giovane sanvitese riproduceva l’antica Chiesa di Santa Maria della Pietà, la "Chiesa dell'Ospedale", situata nel centro storico cittadino, con al centro la natività e accanto i tipici utensili che un tempo si trovavano nelle abitazioni del sud Italia. Il presepe (120 cm di larghezza, 120 cm di profondità e 150 cm di altezza) è stato realizzato in polistirolo e cartapesta (i personaggi, invece, in creta).

Share