APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

10 - 1 - 2018
A febbraio un corso di potatura e tecnica colturale
Entro il 26 gennaio le iscrizioni

Si terrà dal 1 al 3 Febbraio il “Primo corso intensivo di tecnica colturale e potatura da terra dell’olivo” negli oliveti confiscati alla criminalità a San Vito dei Normanni gestiti dal Laboratorio Urbano Exfadda. Durante il corso saranno approfonditi in aula e in campo pratiche innovative e sostenibili per la gestione del suolo, la concimazione, l’irrigazione, la potatura a vaso polifonico e la difesa dell’uliveto.
Il corso è rivolto a tutti i tecnici e gli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali dell'olivo, al fine di migliorare la propria professionalità nel settore della potatura in vista del cambiamento del panorama produttivo locale, a tutti gli appassionati che intendono prendersi cura del proprio oliveto in maniera autonoma, e alle nuove generazioni che si troveranno a gestire l’immenso patrimonio olivicolo pugliese.
Sono previste lezioni teoriche su temi che vanno dalla tutela della biodiversità in oliveto alle tecniche di agricoltura sostenibile, fino all'importanza di una corretta impostazione spaziale della piante con tecniche di potatura a vaso policonico per un miglioramento produttivo e qualitativo e per una riduzione dei costi di gestione e allevamento.
Seguiranno lezioni pratiche di potatura in diverse tipologie di oliveto, da giovani piante (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante allevate e potate tradizionalmente da semplificare per una più semplice e rapida gestione (potatura di riforma).
Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando in gruppo, sotto la guida dei docenti.
Il direttore scientifico del corso è il Prof. Giorgio Pannelli, già Primo Ricercatore c/o CRA-OLI e Presidente Comitato Scientifico Campionato Nazionale Potatura dell’Olivo.
I docenti sono Raffaele Antonello (esperto di olivicoltura biologica, agricoltura naturale e sinergica e vincitore del Campionato Regionale Puglia di Potatura dell'olivo a Vaso Policonico nel 2012 e nel 2016), Crisots Xiloyannis (professore Ordinario di Fisiologia delle specie da frutto, Frutticoltura generale e Tecniche vivaistiche presso l'Università degli Studi della Basilicata) e Jolanda De Nola (degustatrice Professionista di olio da olive e olivicoltrice biologica).
I pranzi durante il corso saranno curati da XFOOD Ristorante Sociale utilizzando materie prime locali di stagione.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 26 Gennaio 2018 compilando apposito modulo da richiedere via e-mail all’indirizzo:info@xfarmagricolturasociale.it o contattando il numero 328 7728341.

Share