APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

25 - 3 - 2018
Il "Presepe pasquale" nella Chiesa vecchia
Opera di Simone Saracino, dedicato a mons. Rosato

Le tradizioni della Settimana Santa, quelle antiche e particolari che si vivono ancora in città, riproposte in un presepe. È il "presepe pasquale" realizzato anche quest'anno dal giovane artista sanvitese Simone Saracino all'interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la "Chiesa vecchia", da pochi giorni orfana del suo rettore, l'arciprete emerito mons. Antonio Rosato.
L'edizione di quest'anno, la nona, è ovviamente dedicata a mons. Rosato, cui si deve l'idea del presepe pasquale a San Vito dei Normanni (i primi artefici sono stati Gino Errico e Gino Fasano, poi negli ultimi cinque anni è toccato a Simone Saracino). Negli occhi di tutti i sanvitesi è ancora ben presente l'immagine di don Antonio, accanto all'opera, sempre pronto a spiegarne il significato ai visitatori.
Il presepe pasquale di quest'anno - che mons. Rosato non ha fatto in tempo a vedere concluso, pur avendo seguito le prime fasi realizzative - rappresenta due riti davvero suggestivi e unici che si tengono nella Basilica di Santa Maria della Vittoria, la Chiesa Madre: la "Predica della Desolata" del Venerdì Santo (quando il sacerdote "chiama" la Vergine Addolorata perché venga a prendere il corpo del Figlio morto) e la "Gloria" della notte di Pasqua (quando i simulacri della Vergine e di tutti i Santi sono portati festosamente in chiesa per celebrare la resurrezione di Gesù).
Il presepe pasquale è stato benedetto questa mattina e rimarrà esposto per tutto il periodo pasquale.

Share