APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

21 - 5 - 2018
Il Galà della Poesia ieri sera da Idea Sposa
Serata impreziosita dall'intervento di Lidia Cocciolo

Nell'incantevole cornice dello show room di "Idea Sposa", si è svolta ieri sera la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del concorso nazionale di poesia e prosa "San Valentino in versi" organizzato dalla Associazione culturale Arcobaleno.
Anche quest'anno si è trattato di un vero e proprio "Galà della Poesia": i versi, soprattutto quelli rivolti alla persona amata, sono stati il filo conduttore della serata, impreziosita dalla partecipazione di un'ospite d'eccezione, la cantante e attrice brindisina Lidia Cocciolo (nella foto) che ha incantato con la sua voce e con un monologo finale di grande effetto.
Tre le tradizionali sezioni del concorso: poesie in lingua italiana, poesie in vernacolo e prosa (lettere d'amore o racconti), oltre alla sezione "Libera", riservata a poesie che inneggiano all'amore in senso lato: Manuel Pellegrino di Caraglio (Cuneo) si è classificato al primo posto della sezione Prosa con "Laura", uno struggente racconto.
Tra le poesie in lingua italiana, il primo premio è andato a"Amore… grande", composta da Santina Folisi di Caronìa (Messina), il secondo a Grazia Distefano di Roma per la sua "Ti raggiungerò", il terzo a Maria Spagnuolo di Cosenza con "La tua voce".
Nel vernacolo si è imposto il sanvitese Francesco Locorotondo con "La mascìa ti San Valentinu"; al secondo posto Michele La Montagna di Acerra (Napoli) con "… Io" e al terzo Maria Grazia Pispico di Guagnano (Lecce) con "Jentu d'amore".
Nella sezione "libera", al primo posto Emanuela Angiuli di Cassano Murge (Bari) con "Angelo mio", al secondo Anita Peloso Vallarsa di Arcè di Pescantina (Verona) con "Cuore di donna, cuore di madre", al terzo "Quel giorno" di Vitantonio Boccia di Terzigno (Napoli).
Tra gli ospiti della serata anche Giuseppe Palmisano e Federica Schirinzi di "Estrellas de la salsa", accompagnati da alcuni loro piccoli ballerini e da Emanuela Venerito del Centro Studi Danza di San Michele Salentino diretto da Vittoria Prete.

Share