APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

10 - 8 - 2018
Cinquantesimo di sacerdozio di don Giuseppe Laghezza
Questa sera solenne concelebrazione in basilica

Ricorre oggi il cinquantesimo anniversario della ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Laghezza. Il sacerdote sanvitese sarà festeggiato nella sua città natale non solo dalla sua parrocchia, quella di Santa Rita, ma anche dalle comunità che lo hanno visto parroco in questi anni: la SS. Trinità Santa Lucia di Brindisi, la San Pio di Mesagne, l'Immacolata Concezione di San Vito dei Normanni.
Ieri si è concluso il Triduo di preparazione con celebrazioni eucaristiche nella Chiesa di Santa Rita dedicate ognuna ad un tema specifico di riflessione: martedì scorso “Sacerdote: Uomo del Servizio” con Santa Messa celebrata da Padre Pino Galeone (Missionario della Consolata), animata dalla Comunità SS. Trinità Santa Lucia di Brindisi; mercoledì “Sacerdote: Uomo dell’Annuncio” con Santa Messa celebrata da Mons. Giuseppe Satriano (Vescovo Diocesi di Rossano – Cariati), animata dalla Comunità parrocchia San Pio di Mesagne; ieri “Sacerdote: Uomo della Preghiera” con Santa Messa celebrata da Mons. Fabio Ciollaro (Vicario Generale), animata dalla Comunità della parrocchia Immacolata Concezione di San Vito dei Normanni.
Oggi, anniversario dell'ordinazione sacerdotale, è la Giornata di ringraziamento. Per l'occasione, nella Basilica Santa Maria della Vittoria si terrà una Solenne Concelebrazione presieduta dall'Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro. L’animazione sarà a cura della comunità della parrocchia Santa Rita.
Don Giuseppe, oltre alla cura delle parrocchie affidategli, ha ricoperto in questi anni diversi incarichi: è stato assistente diocesano di Azione Cattolica Giovani, vicario foraneo nella vicaria di San Vito dei Normanni, Carovigno e San Michele Salentino, delegato arcivescovile per il diaconato permanente e per i ministeri istituiti. Attualmente, nella parrocchia di Santa Rita è collaboratore del parroco don Pino Nigro e a livello diocesano ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Missionario.
Persona semplice e riservata, ma autentico trascinatore, si è sempre distinto per lo slancio con cui ha legato il suo nome a tante attività poste in essere nel suo percorso pastorale. Ne citiamo solo qualcuna tra quelle realizzate nei 23 anni in cui è stato alla guida della parrocchia di Santa Rita (a partire dagli anni 80): la Confraternita, l'Azione Cattolica, la Caritas parrocchiale, il Gruppo Scout, l’Unitalsi, il primo gruppo di donatori di sangue, il Centro di ascolto per i genitori collegato alla Comunità Emmanuel di Bufalaria, dove ancora oggi è assistente spirituale.

Share