APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

29 - 8 - 2018
Servizio Civile Nazionale: due i progetti che saranno avviati
Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 28 settembre

Sono in tutto sei i volontari che saranno selezionati per realizzare i due progetti di Servizio Civile Nazionale di prossimo avvio a San Vito dei Normanni: tre per il progetto "BibliON: accendiamo la voglia di sapere", tre per il progetto "Nuovi percorsi di turismo accessibile e innovativo". Dall'altro giorno è affisso all'Albo Pretorio on line del Comune l'avviso pubblico con cui si rendono note le modalità di presentazione della domanda e si rende disponibile tutta la modulistica.
Può essere presentata domanda, pena l'esclusione, ad uno solo dei progetti e lo si può fare entro le ore 18 del 28 settembre prossimo. Il Servizio Civile Nazionale prevede la durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore e un rimborso mensile di € 433,80. Può presentare domanda chi ha una età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Il progetto “BibliON: accendiamo la voglia di sapere” - si legge nella scheda pubblicata - si pone l’obiettivo di rendere fruibile e facilmente accessibile a tutti cittadini, e soprattutto alle nuove generazioni ed alle fasce a rischio di esclusione, il patrimonio culturale della Biblioteca Comunale “Giovanni XXIII”, anche grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie.
L'obiettivo di fondo del progetto "Nuovi percorsi di turismo accessibile e innovativo" è invece quello di mettere in risalto e valorizzare i luoghi del contesto cittadino, favorendo percorsi organizzati sia ordinari che non e prevedendo l’apertura straordinaria di siti generalmente chiusi al pubblico in concomitanza di eventi di particolare importanza.
Entrambi, dunque, puntano a sostenere le attività dell'Ente nel più generale contesto culturale e turistico. Per gli operatori che saranno coinvolti la possibilità di acquisire esperienza, competenze e professionalità in materia di fruizione del patrimonio culturale e di ideazione e gestione di eventi di carattere culturale e di maturare il senso di appartenenza alla collettività.

Share