APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

16 - 9 - 2018
Intercultura: nuova esperienza a San Vito dei Normanni
Ospite di una famiglia sanvitese una ragazza austriaca

Da qualche giorno, una famiglia sanvitese sta ospitando una ragazza austriaca nell'ambito del progetto di accoglienza realizzato ancora una volta nel nostro territorio dall'Associazione "Intercultura". Fa parte del gruppo di quattro studenti in questo momento ospitati in altrettante famiglie del Brindisino (oltre a quella di San Vito sono interessate all'attuale progetto due famiglie di Fasano e una di Francavilla).
Ha 15 anni e in questi tre mesi di permanenza a San Vito dei Normanni frequenterà l'Istituto Majorana di Brindisi. Un'esperienza straordinaria di integrazione e scambio sia per lei che per la famiglia Vita che la ospita.
In questo periodo di permanenza, peraltro, grazie all'assistenza dei volontari del Centro locale di Brindisi di "Intercultura", si svolgerà un vero e proprio percorso di formazione, con incontri periodici nelle case ospitanti e riunioni conviviali, il tutto finalizzato a incentivare lo scambio culturale.
"Intercultura" è una onlus fondata nel 1955; è presente in 157 città italiane e fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed Efill (European Federation for Intercultural learning).
Sono centinaia i ragazzi attualmente ospitati in Italia (in Puglia ve ne sono 35 che resteranno per un anno e altri 6 che lo faranno per un semestre).
"Intercultura" è già al lavoro per nuove adesioni: i giovani nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004 possono partecipare al bando di concorso 2019/2020 (www.intercultura.it/iscriviti) compilando il modulo online entro il prossimo 10 novembre. Potranno vivere, così, un’esperienza di studio in uno dei 65 Paesi che collaborano con "Intercultura" di durata variabile (può essere annuale, semestrale, trimestrale, bimestrale o anche di quattro settimane) con la possibilità anche di poter accedere a una delle tante borse di studio a disposizione.

Share