APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

22 - 3 - 2014
Ordigno nell'auto dell'assessore Ingletti. La solidarietà del mondo politico


Tante le attestazioni di solidarietà del mondo politico brindisino nei confronti dell'assessore comunale Gianvito Ingletti. Le pubblichiamo in sequenza.
Antonio Friscina, Responsabile Segreteria Provinciale Partito Democratico Legalità e Welfare Dal terzo rapporto presentato da “Avviso Pubblico”, l’associazione per la formazione civile contro la mafia intitolato “Amministratori sotto tiro” emerge il proliferare di atti intimidatori, aggressioni verbali e fisiche, telefonate minatorie perpetrati ad amministratori e funzionari pubblici nel nostro territorio (38 nel solo anno 2013 nelle provincie di Lecce – Brindisi e Taranto). L’ordigno deflagrato ieri ai danni della macchina dell’assessore sanvitese Gianvito Ingletti, a cui la segreteria provinciale esprime solidarietà umana, è inquietante e ci riporta con la mente ai bui anni 90 del racket, quando episodi di tal gravità erano consueti. La recrudescenza del fenomeno criminale a Brindisi impone allo Stato e alla politica di alzare il livello di guardia, di fare quadrato agendo in sinergia e credo che anche il ruolo della crisi abbia alimentato un corpo sociale malato, portando ad alzare il livello di contrapposizione tra stato e antistato. In tal senso è importantissimo risvegliare una coscienza civica e popolare facendo sistema tra cittadini parlamentari e amministratori.
E’ fondamentale che le vittime prese di mira, siano esse cittadini o politici, non avvertano la solitudine e che gli venga mostrata una cordiale vicinanza perché in quel corpo sotto scacco risiedono spinte che puntano allo sfascio dell’Istituzione e a incrinare la tenuta democratica.
Non basta solo la risposta repressiva della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, ma occorre che tutti gli organismi collettivi e i corpi intermedi (Partiti e Associazioni), non tirino i remi in barca, ma si impegnino ancor di più per sensibilizzare i valori della legalità favorendo la crescita di una sensibilità democratica aprendo le porte alla cultura, alla conoscenza e al senso civico di una comunità.
Solo col coraggio di denunciare, con l’educazione pedagogica, con politiche occupazionali, con l’uscita dall’indolenza e isolando i malavitosi si può vincere questa battaglia che è innanzitutto etica e culturale.

Antonio Scianaro, consigliere regionale di Forza Italia
L’intimidazione ai danni dell’assessore del Comune di S. Vito dei Normanni Gianvito Ingletti è un atto grave e da non sottovalutare. Esprimo la mia piena solidarietà all’amico Gianvito e confido nell’operato delle forze dell’ordine e nella magistratura affinché si faccia chiarezza sull’accaduto e gli autori di questo gesto vengano individuati e perseguiti con la giusta determinazione.
Invito l’assessore Ingletti, poi, a continuare nel suo impegno politico così come ha sempre fatto sinora insieme a tutta l’Amministrazione di S. Vito dei Normanni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Livia Antonucci, Portavoce Provinciale Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
Il vile attentato subito questa notte dall'assessore del comune di San Vito dei Normanni, Gianvito Ingletti, ci lascia esterrefatti e preoccupati, ma allo stesso tempo più convinti che il lavoro svolto con buon senso è fondamentale per la tutela della cittadinanza contro l'arroganza e la presunzione di chi pensa di poter fermare l'operato delle istituzioni.
Esprimo la mia solidarietà e quella di tutta la costituente provinciale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Brindisi all'assessore Gianvito Ingletti.

Il circolo "Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale" di San Vito dei Normanni esprime la sua più piena solidarietà all'Assessore Comunale Gianvito Inghetti per il vile atto che alcuni malviventi hanno compiuto la scorsa notte.
Proprio in occasione della giornata delle vittime delle mafie ancora una volta un amministratore è stato colpito dalla vigliaccheria di chi vuol perseguire i suoi fini non attraverso il dialogo e il confronto ma attraverso le intimidazioni e i comportamenti mafiosi.
Siamo sicuri che le forze dell'ordine sapranno fare piena luce sull'accaduto ed assicurare i responsabili alla giustizia.