APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

28 - 3 - 2015
Movimento Cinque Stelle: "Parte l'operazione "Muri maestri"


Mettere in sicurezza e migliorare le strutture scolastiche dovrebbero essere questioni prioritarie per gli enti locali. Per tale motivo il Movimento 5 Stelle si è da sempre adoperato per destinare fondi e intraprendere iniziative volte a tutelare, ottimizzare e preservare l’edilizia scolastica. Esistono a San Vito dei Normanni edifici scolastici che necessitano d’interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico. Un piano di rinascita di questa città non può fare a meno di una scuola efficiente.
Grazie al nostro intervento fatto di istanze, solleciti e informazione ai cittadini con i nostri gazebo 5 stelle, il Comune ha la possibilità di accedere ai fondi dell’8×1000 e destinare 600.000 euro per ristrutturare le scuole Elementari Don Milani di via XXV luglio e Mons. Passante di via Padre Bronte. Dal 26 marzo 2015, in seguito al “Decreto Mutui” che finanzia interventi straordinari su immobili adibiti all’istruzione scolastica di proprietà degli enti locali e la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, la Regione Puglia ha adottato l’Avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017. Ciò prevede che gli enti locali, presentando opportuna domanda, possono attivare mutui da destinare all’edilizia scolastica. Il 27 marzo 2015 abbiamo inviato un sollecito all’amministrazione comunale per non lasciarsi sfuggire questa importante occasione e presentare entro il 10 aprile (giorno di scadenza del bando) progetti realizzabili per le scuole finanziabili fino a 700.000 euro per le ristrutturazioni e 1,5 milioni di euro per le nuove costruzioni.
Partecipare al bando è semplicissimo. La presentazione delle istanze da parte delle amministrazioni comunali deve avvenire unicamente attraverso la procedura on line seguendo le indicazioni presenti all’indirizzo www.sistema.puglia.it/pianidiediliziascolatica.
Ci auguriamo che gli amministratori in carica, tutti i candidati sindaco e tutti i gruppi politici siano sensibili al tema e si attivino in tal senso per dare un futuro dignitoso di formazione ai propri figli dandogli l’opportunità di frequentare scuole sicure ed efficienti! La scadenza dei termini è vicina, dobbiamo perciò fare presto. Parlare solo di belle idee e di progetti irrealizzabili oggi non basta più. Questa è la prova dei fatti.
MOVIMENTO 5 STELLE SAN VITO DEI NORMANNI