APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

16 - 2 - 2017
Cinque Stelle: Il Comune promette il suo impegno per l'emergenza Xylella


Il Consiglio Comunale di San Vito dei Normanni ha accolto all’unanimità la proposta del Centro Studi Europa Italia che impegna l’Amministrazione a adottare tutti i provvedimenti necessari per limitare la diffusione della xylella nelle campagne sanvitesi.
Nonostante la proposta del PD di ritirare l’intero provvedimento, il Consiglio ha approvato la mozione accogliendo gli emendamenti del Movimento 5 Stelle che impegnano l’Ente a adottare tutte le pratiche agricole scientificamente comprovate e obbligatorie anche nei terreni di proprietà comunale.
La delibera approvata è il primo impegno serio tra tutti i Comuni ricadenti nell’area di contenimento, e la Città di San Vito dei Normanni, almeno sul piano formale, per una volta si è mostrata un passo in avanti. La speranza è che anche la Regione si assuma le proprie responsabilità senza rinviare ulteriormente il problema.
Le azioni di prevenzione per limitare la diffusione del vettore non sono solo a carico dei cittadini. Anche il Comune finalmente dovrà fare la sua parte.