APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

29 - 5 - 2017
Movimento Cinque Stelle - Grotta di San Giovanni: dimenticata o persa per sempre?


Il territorio di San Vito dei Normanni, come quasi tutto il Meridione, è ricco di insediamenti rupestri sviluppatisi in epoca medievale. Basta inoltrarsi nelle campagne sanvitesi per imbattersi in grotte naturali o artificiali scavate nella roccia,in cui sono presenti affreschi d’arte bizantina, graffiti e inscrizioni dei pellegrini dell’epoca.
Dal 2004 il patrimonio storico culturale di San Vito dei Normanni annovera l’insediamento rupestre e la chiesa in grotta di San Giovanni, da tempo oggetto di importanti studi che hanno portato gli esperti del settore a scrivere innumerevoli pubblicazioni.
Oggi il sito non è accessibile al pubblico, né si conosce il reale stato degli affreschi che in questi anni sono stati in parte corrosi dall’umidità e dalle muffe. Purtroppo il tempo passa e l’Amministrazione si sta mostrando poco sensibile al recupero, alla valorizzazione e alla fruibilità del sito.
Prima di perdere del tutto l’immenso patrimonio che appartiene alla comunità sanvitese, è importante sapere in quale condizione si trova oggi l’insediamento rupestre.
Per il prossimo imminente Consiglio Comunale, abbiamo presentato un’interpellanza per chiedere se sia intenzione di questa Amministrazione tutelare, valorizzare e rendere fruibile un sito che, insieme alla Cripta di San Biagio, tanti Comuni ci invidierebbero.
Comunicato stampa Movimento Cinque Stelle San Vito dei Normanni