APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

9 - 10 - 2017
FdI: "Bene i selfie istituzionali ma continuano i furti negli appartamenti, il Sindaco Conte ha informato il nuovo Comandante De Magistris?"


"Il benvenuto anche da Fratelli d'Italia al colonnello De Magistris, nuovo comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. C'è tanto da fare in questa provincia e tanto ancora nella nostra città, se lo sarà ricordato il Sindaco Conte di evidenziarlo nel momento dei saluti istituzionali? - lo chiedono il coordinatore cittadino di San Vito dei Normanni, avv. Giacomo Viva e il coordinatore provinciale, Luciano Cavaliere che aggiungono - il comunicato pubblicato dagli uffici del Sindaco non fa alcun riferimento alla necessità di interventi urgenti e richieste di controllo del territorio.
Leggendo quelle due righe non sappiamo se il Comandante è stato messo al corrente dei continui furti nelle abitazioni dei Sanvitesi. Erano stati presi degli impegni, intraprese iniziative, d’intesa con le forze dell’ordine ed il Questore, per rafforzare il presidio del territorio comunale e garantire maggiore sicurezza ai cittadini, così aveva scritto il Sindaco con nota n. prot. 26682 del 16.12.2016 in risposta alla richiesta di Fratelli d'Italia di istituire un tavolo permanente sulla sicurezza, ma è evidente che tali iniziative ad oggi non hanno portato a risultati sufficienti viste le violazioni commesse solo alcuni giorni fa all'interno di alcuni diversi appartamenti.
Non sappiamo neanche se in questa conversazione formale il primo cittadino abbia evidenziato il senso di insicurezza che si respira tra i cittadini, non più tranquilli nelle loro case.
Ad oggi, tra l'altro, non abbiamo avuto alcun riscontro in merito alla proposta fatta da Fratelli d'Italia, il 27 febbraio 2017, all'Amministrazione Comunale consigliando di attivarsi, al fine di preparare uno o più progetti da candidare, alla pubblicazione dei bandi del Ministero dell’interno “Pon legalità 2014-2020″ come ad esempio l’installazione di videocamere di sorveglianza e di lettori di targa nei punti di accesso del paese, così da avere una completa mappatura del territorio comunale e garantire una maggiore capacità di intervento delle Forze di Polizia.
Insomma le abitazioni dei cittadini continuano ad essere derubate, il Sindaco incontra il nuovo Comandante dei Carabinieri ma l'unica nota pervenuta, oltre al selfie istituzionale, é l'apprezzamento sottolineato per l'operato dell'Arma. Non pare un po' poco per un Sindaco che della sicurezza dovrebbe farne una ragione di vita?".
Giacomo Viva - Coordinatore Fratelli d'Italia San Vito dei Normanni
Luciano Cavaliere - Coordinatore Provinciale Fratelli d'Italia