APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

6 - 1 - 2018
Piccigallo (Lega–Salvini Premier) sulle problematiche di Piazza L.Leo e centro urbano


La Lega con Salvini Premier, vista la lettera aperta di alcuni operatori commerciali in ordine alla “morte” di Piazza L.Leo, condivide quanto in essa riportato e invita l’Amministrazione Comunale ad aprire urgentemente un tavolo di confronto con le forze politiche e sociali ed i rappresentanti delle associazioni al fine di affrontare un tema scottante e delicato che concerne, oltre alle problematiche poste dai commercianti, tutte le criticità del centro urbano adiacente alla suddetta piazza in termini di sviluppo delle iniziative necessarie a rilanciare l’indotto economico e sociale della comunità sanvitese.
È noto ed è sotto gli occhi di tutti, infatti, il lassismo ventennale della gestione del centro prospiciente a Piazza L.Leo e, in ultimo, a Piazza Vittoria. La chiusura totale e irrazionale di Piazza L. Leo ha comportato la desertificazione di ogni attività commerciale, artigianale e culturale.
Il sottoscritto chiede, pertanto, che tale nefasta criticità sia posta al centro di una discussione pubblica, affinché possano essere trovate adeguate soluzioni che non mortifichino gli interessi, l’impegno e il lavoro di chi investe sul territorio urbano locale.
L’Amministrazione Comunale, impegnata nella rigenerazione urbana (ancora in fase progettuale), deve assumere una posizione precisa che abbia delle priorità e che non rimandi alle calende greche (della rigenerazione urbana) la soluzione concertata con la cittadinanza e con gli operatori commerciali, assumendosi le responsabilità del proprio operato, ivi compresa l’inerzia finora mostrata dalle ultime Amministrazioni Comunali.
La Lega è disponibile sin da ora a dare il proprio contributo affinché la Piazza L.Leo, il Corso, la Piazza Vittoria e le realtà circostanti ritornino ad essere fruibili e a diventare il centro dinamico e rappresentativo della nostra comunità per quanto riguarda sia l’arredo urbano sia l’apertura parziale al traffico veicolare anche se in via sperimentale per fasce orarie prestabilite.
Il coordinatore cittadino della Lega-Salvini Premier
Dott. Angelo Raffaele Piccigallo