NOVEMBRE

LA MEMORIA COMUNE

memoria novembre.jpg La notte tra il 5 e il 6 novembre 1940 San Vito dei Normanni fu bersaglio di un bombardamento aereo,...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

padre marrazzo.jpg Giuseppe Marrazzo, padre rogazionista, nacque a San Vito dei Normanni nel 1917, sesto di nove figli....(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE Arcobaleno ott.novembre-1.jpg
ottobre/novembre 2019

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

10 - 10 - 2019
Partito Democratico: Comunicato stampa


Si avvicinano le elezioni amministrative e la locale sezione di Forza Italia, o chi per lei, affila le armi sfornando un comunicato dietro l'altro. Sarebbe un bene se lo facesse con l'onestà intellettuale necessaria per creare un dibattito tra l’elettorato ma purtroppo non è così. E, tra l'altro, non possiamo aspettarci di più da un partito che ha espresso un consigliere comunale che avrebbe potuto dare il suo contributo nelle sedi istituzionali e invece si è caratterizzato per le sue assenze da consigli comunali, conferenze capigruppo ed ogni altra occasione di confronto pubblico. Si spara nel mucchio e su argomenti e questioni sulle quali il silenzio "per loro" sarebbe d'oro.
Si richiamano le assunzioni senza sottolineare che, mai nella storia recente, vi sono state tanti nuovi e preparati innesti in un organico ridotto all'osso e tutti eseguiti a norma di Legge e non poteva essere diversamente. Vogliamo fare paragoni col passato? Sarebbe ingeneroso! Specie quando si vuol fare demagogia sui giovani sanvitesi.
Raggio di Sole? Meglio non speculare sul centro e sulla pelle degli splendidi ragazzi che lo frequentano. Il Sindaco Conte, i funzionari comunali ed il consulente dell'ambito sociale di zona hanno ampiamente spiegato le ragioni della momentanea chiusura ed annunciato che entro ottobre si procederà alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del nuovo gestore del Centro proseguendo le attività e salvaguardando i posti di lavoro.
Igiene urbana? Altra speculazione. Siamo consci che l’avvio del nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti deve ancora risolvere alcune criticità particolarmente evidenti, ed il nuovo assessore delegato sta lavorando in questo senso, ma sappiamo bene che i disagi hanno motivazioni e dinamiche che nulla hanno a che vedere con la nostra città. Se il rappresentante di Forza Italia fosse stato presente in comune avrebbe potuto informare il suo partito.
Asilo nido? Un grande successo ed un grande gradimento da parte dell'utenza e l'amministrazione progetta l'estensione del numero dei bambini ammissibili. Certo... spiegarlo a chi avrebbe potuto aprirlo negli anni in cui governava e non l'ha fatto togliendo questa opportunità a molte famiglie sanvitesi ci risulta difficile.
Risibili, infine, le illazioni sul nuovo componente della Giunta. Forza Italia ha sicuramente il diritto di esprimere il suo parere ma lasciateci almeno il diritto di sorridere nel pensare che queste critiche arrivano dal partito che, in passato, ha utilizzato metodi poco ortodossi a livello nazionale e locale. Chi fa politica, prima di denigrare, dovrebbe acquisire le necessarie informazioni che possano aiutare a svolgere il proprio ruolo. Un minimo di onestà intellettuale eviterebbe magre figure e soprattutto non alimenterebbe quel clima di ostilità deleterio per chi fa politica e per i cittadini.
Ad maiora!
Partito Democratico
Circolo di San Vito dei Normanni