APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

13 - 12 - 2014
Siciliano: lavori in piazza, vecchio basolato e viabilità. Discutiamone!


Carissimo direttore,
prendo atto dell'interessamento anche di altri dell'avvio dei lavori in p.zza Giovanni Paolo II. Annoto anche le risposte del Sindaco che già giorno 10 c.m., da me interpellato insieme all'ass.Boggia, mi aveva confermato le stesse cose.
Ho acquisito alcuni elementi tecnici relativi a tale progetto i quali fissano in 220 giorni naturali consecutivi la durata dei lavori a far data della consegna degli stessi avvenuta il 04-12-2014.
Ora, se le cose stanno così, e fermo restando l'autorità amministrativa in capo al sindaco, non si comprende come mai non ha fatto presente alla "Chiesa" la delicatezza e l'opportunità richieste dalla situazione. Ma dispiacere alla chiesa fa male! In fondo gli stipendi e tredicesime al personale che lavora negli esercizi commerciali, specialmente in questo periodo di feste non li pagano certo né il sindaco né la chiesa.
Ma ormai il danno è stato fatto e a nulla serve sospendere i lavori che indubbiamente aggraverebbe la situazione.
La questione semmai è un'altra: in presenza del basolato che è stato portato alla luce e del quale certamente si sapeva, cosa si intende fare?
Se fu interrato qualche ragione deve averla pure avuta! Se invece si intende recuperarlo portandolo al piano di calpestio occorreranno maggiori risorse e tempi di lavorazione più lunghi con ulteriori disagi economici. Inoltre nulla viene detto al riguardo della viabilità nella zona e di altro di cui si è volontariamente taciuto.
E allora discutiamone! Rivolgo un invito cordiale al sindaco: non si faccia prendere dalla solità solfa che si tratta di strumentalizzazione politica, viste le scadenze. Qui si tratta, sindaco, solo di buon senso che nel caso di specie è venuto a mancare.
E poi, sindaco, non dimenticare che a S.Vito di strumentalizzazioni politiche sono piene le campagne elettorali e non.
Grazie dott. Paolo Siciliano