APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

11 - 8 - 2015
P. Siciliano: "Una palestra, uno scandalo e una vergogna"


Carissimo direttore,
come sempre spero di essere utile riversando le mie riflessioni, su problematiche di vita comunitaria, sul suo giornale.
Argomenti che purtroppo da molto tempo non trovano attenzione e sensibilità da parte della parte politica ed amministrativa.
Non mi "spazienterò" anzi sarò mano a mano più risoluto e direttamente proporzionale al grado di insensibilità riscontrato. L'argomento che voglio trattare è l'annosa questione della palestra del nuovo liceo scientifico... questa grande incompiuta.
Intanto è utile e giusto qualche puntualizzazione al riguardo. Il progetto del liceo, di competenza dell'allora Provincia, ebbe inizio con un appalto concorso dallo stesso ente indetto ma per essere realizzato, comprensivo di palestra, dovette intervenire l'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Masiello che impegnò il consiglio comunale per l'acquisizione di un'area da destinare alla realizzazione della palestra. Cosa che avvenne con tutti gli atti conseguenti a dare inizio ai lavori che ancora oggi non trovano fine e completezza. Infatti sono trascorsi quasi 13 anni e al di là dei soliti interventi politici speculativi,scioperi degli studenti ed interventi di varia natura tutto è fermo ed avvolto dalle nebbie oltre che dal silenzio.
Una struttura alquanto semplice di natura prefabbricata che non riesce nemmeno ad essere collaudata e resa agibile ed idonea ad accogliere le attività scolastiche e sportive in genere. Immersa nel degrado più totale si erge a monumento all'inefficienza ed irresponsabilità del settore pubblico specialmente quello dei lavori pubblici.
Tanto per fare un esempio: i due grattacieli più alti del mondo realizzati a Dubai sono stati realizzati in 3 anni e mezzo. Strutture sicuramente di elevata complessità architettonica e tecnologica che stridono con un prefabbricato di valore irrilevante posto a confronto.
Di chi sono, se ci sono, le responsabilità?
Questo è il mistero che sovrasta 13 lunghi anni. Orbene! In prossimità del nuovo anno scolastico si vuole porre termine a tale scempio e consegnare alla nostra comunità l'opera finità e funzionale che è stata pagata dai nostri contribuenti?
Almeno un po' di giustizia!
Attendo speranzoso che congiuntamente si provveda anche ad attuare interventi sistematici di pulizia dell'ambiente circostante all'Istituto scolastico che è permanentemente caratterizzato dalla presenza di erbacce lungo l'arteria di collegamento principale e dintorni, come la presenza di cassette postali private addossati al recinto della scuola che si sono trasformate in depositi di materiale pubblicitario che sistematicamente il vento ed intemperie trasportano lungo la via per Lamaferrara ormai lasciata ai buoni sentimenti di volontari residenti e non.
Si intervenga subito senza ulteriori indugi perchè di tempo ne è trascorso fin troppo e le giustificazioni non servono più.
Paolo Siciliano