LUGLIO

LA MEMORIA COMUNE

luglio memoria.jpg Nella primavera-estate del 1865 una epidemia colerica colpì il Sud Italia (una seconda ondata si abb...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

rime giovanni palma xs.jpg Il 14 luglio 1585 nasceva a San Vito dei Normanni Giovanni Palma. Segretario del marchese di ...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

17 - 5 - 2020
IN ARRIVO L'ORTO COMUNE
Una iniziativa di XFarm Agricoltura sociale

In un appezzamento di terreno di 3000 mq, confiscato alla criminalità organizzata e sito in contrada Paretone Piccolo, si realizzerà un “Orto comune”. L’iniziativa è di XFarm Agricoltura sociale che la realizza in collaborazione con “Fondazione con il Sud” e l’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni. È un’iniziativa che nasce nella Fase2 del progetto “San Vito Solidale”, quello che vede ancora operare insieme i volontari dell'ExFadda, dell'Unitalsi e della Protezione Civile per la consegna di viveri e beni di prima necessità donati dai cittadini: l’obiettivo dichiarato è di creare una “fonte di cibo gratuito, sano e giusto per le famiglie che in questo momento sono in difficoltà”.
Il cibo prodotto - si spiega in una nota di presentazione del progetto - sarà distribuito presso le famiglie beneficiarie del progetto, individuate dai Servizi Sociali del Comune di San Vito dei Normanni. “E col tempo - si legge - proprio queste famiglie potrebbero diventare protagoniste della produzione e della conduzione dell’orto, insieme a tutti noi. Una storia nuova, tutta da scrivere. Chiunque può unirsi ai volontari e alle associazioni che già si stanno attivando. Impariamo in tutta sicurezza un modo sano di coltivare, entriamo in rete condividendo passioni e visioni. E i volontari potranno a loro volta usufruire del cibo raccolto. Per contribuire a Orto Comune con una donazione o per diventare volontario è sufficiente mandare una mail a info@xfarmagricolturasociale.it”.

Share