LUGLIO

LA MEMORIA COMUNE

avis xs.jpg Trentadue anni fa venne costituita a San Vito dei Normanni una sezione dell'A.v.i.s., l'Associazi...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

nennolina.jpg Antonietta Meo, nota anche con il nome di Nennolina, è una delle figure di santità più bell...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

Il francobollo di San Vito


Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per l'emissione del francobollo Aurora di Pace, l'allora Ministro delle Comunicazioni Salvatore Cardinale vennein visita a San Vito dei Normanni, preesso il 1° Circolo Didattico. Il francobollo, realizzato graficamente dall'arch. Enzo Longo, era stato pensato e voluto dagli alunni di quella scuola, per veicolare in maniera capillare un messaggio di pace.
Il suo bozzetto era stato consegnato personalmente da una delegazione del 1° Circolo l'anno prima, a Roma, allo stesso Ministro che in quell'occasione si era mostrato molto colpito dall'idea.
Il francobollo fu emesso il 30 ottobre successivo, per la serie tematica Il Santo Natale. In quella circostanza furono organizzate in città alcune iniziative: una seduta consiliare monotematica, un concerto musicale multietnico, una mostra fotografica, un annullo filatelico speciale.