MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

Chi siamo
L'Associazione Culturale "Arcobaleno" è un'associazione senza scopo di lucro sorta nella città di San Vito dei Normanni (Brindisi) l'11 settembre 1998 e operante nella stessa cittadina con molteplici fini culturali. La denominazione dell'Associazione, infatti, indica programmaticamente la varietà degli interessi e delle attività che essa promuove dal teatro all'informazione e dalla poesia e le tradizioni popolari alle attività ricreative, tutto nella disponibilità ad accogliere suggerimenti, stimoli e confronti con altre realtà associative, senza aderire ad alcuna particolare ideologia.

Il logo dell'Associazione, oltre ai sette tradizionali colori dell'iride, rappresenta tre simboli della città di San Vito dei Normanni: la torre dell'Orologio in piazza Leonardo Leo, l'obelisco con la statua del Santo patrono in piazza Giovanni Paolo II e la Torre Quadrata del Castello Dentice di Frasso, primo edificio della città.

L'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo, in seno al quale è nominato ogni tre anni il Presidente, che coordina le iniziative e attua le linee programmatiche emerse durante l'Assemblea dei Soci. Attualmente l'Associazione è composta da una cinquantina di soci di ogni età e i membri del Consiglio Direttivo, eletti nel 2013 e in carica fino al settembre 2016, hanno nominato Presidente il prof. Giulio Simoni. Il segretario, Assunta Gioia e Gabriella Carlucci e Antonello Galasso sono i consiglieri. L'Associazione ha sede in corso Leonardo Leo, 40, nel pieno centro cittadino.

I presidenti
Nella sua storia, l'Associazione ha avuto come presidenti:
Luigi Punzi (trienni 1998-2001 e 2001-2004)
Vincenzo Amati (triennio 2004-2007)
Tonino Montanaro (triennio 2007-2010)
Giulio Simoni (trienni 2010-2013 e 2013-2016)

Le nostre attività
Nel corso dell'anno l'Associazione cura diverse attività, come l'editoria, il teatro, il carnevale cittadino, un concorso nazionale di poesia e prosa, il calendario “Identità e memoria” e le sagre.
Cliccando su ognuna delle precedenti voci si può scoprire di più!

Per ulteriori informazioni: www.arcobaleno.br.it e info@arcobaleno.br.it
Facebook: Arcobaleno on line