APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 1 - 2019
Celebrazioni per San Vincenzo: un appuntamento mercoledì
Nella Chiesa di San Domenico si terrà una conferenza

Mercoledì 23 gennaio p.v. alle ore 19, proprio nel giorno del 669° anniversario della Sua nascita, si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di San Domenico in San Vito dei Normanni una conferenza sulla vita, l’operato e la predicazione del compatrono San Vincenzo Ferreri, tenuta da Don Ennio Grossi, che sarà ospite in quei giorni nella nostra città.
Don Ennio, già parroco di Aielli e Aielli Stazione è attualmente parroco a Cappelle dei Marsi (nella Diocesi di Avezzano), Cancelliere Arcivescovile e responsabile dell’Archivio Storico Diocesano dei Marsi. Legato da personale devozione nei confronti del grande santo domenicano e stimolato nel tempo da ripetuti pellegrinaggi presso Valencia e Vannes - rispettivamente luogo natale e luogo di ascesa al cielo di San Vincenzo - ne è con il tempo divenuto Suo appassionato ricercatore. È, infatti, attualmente – senza dubbio – tra i principali studiosi ad occuparsi della straordinaria biografia di questa importante figura di santità, veneratissima in tutto il mondo.
Ha all’attivo una collana agiografica edita da Kirke dal titolo “La storia e il culto di San Vincenzo Ferrer”, della quale sono stati editi i primi due volumi e la prima parte del terzo.
Nella conferenza che terrà nella nostra parrocchia ci parlerà in maniera molto personale dello stato delle sue ricerche e di alcuni aspetti meno noti della vita del Santo. Sarà, inoltre, possibile visionare la copia anastatica del prestigioso “Sermonario” che riproduce fedelmente l’originale raccolta dei Suoi sermoni più celebri, manoscritta proprio dal Santo.
L’iniziativa rientra tra quelle programmate dalla nostra Parrocchia in occasione dell’anno giubilare per le celebrazioni del VI Centenario della morte di S. Vincenzo con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni.

Share