APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

24 - 6 - 2019
Stasera il mega concerto della World Music Academy
Appuntamento a partire dalle ore 21 in piazza Leonardo Leo

Grande serata di musica in piazza Leonardo Leo, a partire dalle ore 21: quella di questa sera rappresenta infatti l'occasione per ammirare, tutte insieme, le tante e belle realtà che compongono quel mondo artistico e culturale che risponde al nome di World Music Academy, un centro sperimentale di formazione e produzione sulla world music fondato a San Vito dei Normanni nel 2012 da un collettivo di musicisti professionisti guidato dal M° Vincenzo Gagliani all’interno del Laboratorio Urbano ExFadda. Attorno ad esso confluisce una comunità creativa di cui fanno parte artisti, allievi, famiglie, professionisti che riconoscono nella musica uno straordinario strumento di apertura e scambio.
World Music Academy rappresenta ormai a pieno titolo un vero e proprio presidio artistico e musicale che sforna progetti in quantità. E per conoscerli e apprezzarli, questa sera, sul grande palco allestito in piazza si alterneranno 90 musicisti in 5 formazioni originali e poi giovani, tradizione, chitarre distorte, pizzica, banda, barocco, coro, world music, danza, orchestra ma anche teatro, cinema, territorio.
Quello di questa sera è un concerto che raccoglie i risultati di un anno di lavoro e di incontri, in campo artistico e di sviluppo di comunità. Una gran bella esperienza. "Faremo risuonare la piazza - assicurano gli organizzatori - della musica di una San Vito ricca di storia e pronta a connettersi con il mondo".
Il ricco programma della serata prevede, in rapida successione, le esibizioni della Scuola di Pizzica di San Vito, di Koré (il coro dell'ExFadda), della BigBandA (la Big Band di San Vito dei Normanni), della Banda Larga (l'orchestra giovanile della World Music Academy). Nel corso dell'evento ci sarà anche spazio per parlare dei progetti cui la World Music Academy collabora attivamente: da "Santu Vitu Mia Reloaded" a "Da grande sarò un Teatro", ma anche "Barocco Festival 2019" e "Ciné 2019".

Share