APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

2 - 7 - 2020
SCIOLTA OGNI RISERVA PER LA FESTA PATRONALE
Niente appuntamenti civili, solo eventi religiosi

Ormai è ufficiale. Come anticipato nell'intervista pubblicata sull'ultimo numero de "L'Arcobaleno" dal presidente del Comitato, i festeggiamenti civili in onore di san Vito martire e san Vincenzo Ferreri, quest'anno, non si terranno.
In una nota stampa, il Comitato ufficializza afferma di aver "monitorato ed atteso l’evoluzione della situazione fino all’ultimo momento utile: se da un lato è di queste ore la notizia che la Regione Puglia è al lavoro per emanare un'ordinanza che dia la possibilità di riaprire le sagre e le feste popolari secondo specifiche linee guida e protocolli anch’essi in via di definizione, dall’altro le disposizioni emanate dalla Conferenza Episcopale Pugliese e dall’Arcidiocesi di Brindisi Ostuni, Enti a cui il Comitato risponde direttamente in quanto diretta emanazione della comunità ecclesiale, limitano lo svolgimento delle Feste Patronali alle 'sole celebrazioni liturgiche', ribadendo che 'le attività dei Comitati per le feste, in questo anno, non possono essere avviate'. Per queste ragioni, considerato l’esiguo periodo temporale che ci separa dal 12 luglio, i Festeggiamenti in onore di San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri si svolgeranno in forma esclusivamente religiosa nei giorni 9-10-11-12 luglio 2020.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma delle celebrazioni che si terranno nella Basilica di Santa Maria della Vittoria.
"Vivremo - si legge nella nota - con maggior devozione la parte religiosa, che ricordiamo essere il vero fulcro e centro della Festa. Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno generosamente contribuito alla buona riuscita della Festa, e che sicuramente avremmo avuto al nostro fianco anche quest’anno. Un pensiero va anche a tutti gli operatori del settore: aziende di luminarie, pirotecnici, complessi bandistici, musicisti, ambulanti, giostrai, ecc… senza lavoro da mesi e senza buone prospettive per l’immediato futuro; ricordiamo che attorno allo svolgimento delle Feste Patronali ruota la sopravvivenza di questi lavoratori e delle loro famiglie e che la Festa rappresenta anche un significativo gesto di carità in quanto crea opportunità di lavoro".

Share