APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

4 - 5 - 2021
LA BIBLIOTECA RICORDA IL PROF. ANGELO PAGLIARA
Il direttore onorario, oggi, avrebbe compiuto 100 anni

Con un breve video che ne ricorda la figura di uomo dedito allo studio, alla ricerca e alla cultura, la Biblioteca Comunale “Giovanni XXIII” di San Vito dei Normanni ha voluto celebrare oggi, nel giorno del centesimo anniversario della sua nascita (4 maggio 1921), il prof. Angelo Pagliara. “È a lui che si deve la rinascita della Biblioteca Comunale della quale è stato, fino alla sua scomparsa (2002) Direttore onorario”, si legge in una delle slides che accompagnano lo scorrere di diverse foto.
Nel video, pubblicato sulla pagina Facebook della Biblioteca (https://www.facebook.com/BibliotecaGiovanniXXIII), si fa espresso riferimento a ciò che agli inizi degli anni ’60 fece il prof. Pagliara, nelle vesti di assessore alla Pubblica Istruzione, per arricchire rapidamente il patrimonio librario della biblioteca comunale: chiese un libro anche al Papa e Giovanni XXIII inviò i tre volumi contenenti i suoi discorsi, con una dedica. Fu anche per questo che, alla morte del Pontefice, si decise di intitolargli la Biblioteca.
Il video si chiude con le parole di Giuseppe Di Viesto che, scrivendo della Biblioteca, affermava: "Non è nata come frutto di un disegno e di una volontà collettiva, ma come iniziativa personale di un sensibile e dinamico intellettuale sanvitese, il prof. Angelo Pagliara".
L'Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e Cultura sta programmando per la prossima estate una serata da dedicare all'illustre concittadino.

Share