LUGLIO

LA MEMORIA COMUNE

avis xs.jpg Trentadue anni fa venne costituita a San Vito dei Normanni una sezione dell'A.v.i.s., l'Associazi...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

nennolina.jpg Antonietta Meo, nota anche con il nome di Nennolina, è una delle figure di santità più bell...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

Francesco Passante (1881-1969), l’Arciprete


Mons. Francesco Passante è stata una delle personalità il cui ricordo è vivo e caro anche in coloro che non lo hanno conosciuto. Nato nell’agosto del 1881 a San Vito dei Normanni, nell’antica piazzetta del casale (che ora porta il suo nome), dopo una giovane vocazione, fu rettore del seminario di Venafro (in Molise) e preside dell’allora esistente Ginnasio locale. A partire dal 1919 - e per quasi mezzo secolo - divenne Arciprete della nostra Chiesa Madre. Vera immagine del Pastore che pasce le pecore, in una stagione educativa ancora difficile, interpretò la propria missione sacerdotale con uno spiccato accento culturale: era un uomo di profonda rispettabilità (come possono ricordare i suoi allievi), ma appariva ai suoi concittadini semplice e buono. Rifiutò di procedere nella carriera ecclesiastica, sebbene fosse stato nominato Prelato domestico di Sua Santità, rimanendo per tutti l’Arciprete. Si spense il 10 gennaio 1969. Il corpo di quest’uomo tanto amato, cui è intitolato pure un plesso delle scuole elementari sanvitesi, riposa sotto la cappella di san Vito, nella Basilica di Santa Maria della Vittoria.