MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

10 - 2 - 2015
CONFERENZA STAMPA DI FORZA ITALIA
Oggi il PD ufficializza la candidatura di Conte

Il coordinamento provinciale di Forza Italia ha confermato la scelta del suo candidato sindaco per San Vito dei Normanni: si tratta di Silvana Errico, che era stata l'unica a proporsi per le primarie di coalizione del centrodestra.
Alla nota ufficiale dell'altra sera ha fatto seguito una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di ieri, proprio a San Vito dei Normanni, convocata dal senatore Zizza, commissario cittadino di Forza Italia e dall'on. Vitali, coordinatore provinciale del partito di Berlusconi.
“Siamo qui – hanno detto – per ribadire alcuni passaggi importanti avvenuti nel corso dei mesi”. È stato così mostrato il documento, sottoscritto a novembre da tutte le forze di centrodestra, in cui si condivideva il percorso delle primarie ed è stato ribadito che se sono saltate è solo perché è pervenuta una sola candidatura, quella della Errico.
“Magli non ha voluto misurarsi con questo strumento”, ha detto Zizza, nonostante – come ha aggiunto Vitali “sapesse da due anni e mezzo, all'epoca della crisi che era scoppiata allora nella sua giunta, che avrebbe dovuto sottoporsi alle primarie per ricandidarsi”.
Una conferenza stampa utile per chiarire le posizioni dopo che, l'altra sera, è stata diffusa una nota che riferisce di un incontro tenutosi nello scorso fine settimana nel quale – si legge testualmente - “alla presenza dei rappresentanti politici della maggioranza di Centrodestra facenti parte dell’attuale compagine di Giunta, stante la positiva esperienza amministrativa trascorsa, pur con le grandi difficoltà economiche e gestionali legate alla perdurante crisi finanziaria, è stata confermata la candidatura dell’avv. Alberto Magli, sindaco uscente, che ha dichiarato la sua disponibilità”.
Per la cronaca, quella nota riporta anche i nomi dei presenti all'incontro: il vice sindaco Boggia, gli assessori Ingletti, Cavaliere, Taurino e Nigro, i consiglieri comunali Falcone, Viva, Termite, Urgese, Pennella, Zurlo, Lamarina ed i rappresentanti delle liste Lapresa, D’Errico, Valente, Caroli e Di Viesto. “Anche se non c'era alcuna firma – ha detto ancora Vitali – ho voluto chiedere conferma a Luigi Boggia, che rimane il nostro riferimento e, mi auguro, possa essere il capolista di Forza Italia. Boggia mi ha confermato che in quella riunione ha ribadito di essere favorevole alle primarie e di essere disponibile a sostenere Magli nel caso questi fosse il candidato di Forza Italia. Ma, lo abbiamo già detto, Magli non è il candidato di Forza Italia, e questo non perché ritenuto incapace, ma perché non ha voluto sottoporsi alle primarie”.
“Peraltro, anche altri consiglieri raggiunti telefonicamente – ha aggiunto Zizza - mi hanno detto di essere fortemente in imbarazzo perché sono stati chiamati per una normale riunione ed hanno trovato il loro nome in quella nota, senza aver posto alcuna firma”.
“Mi auguro – ha affermato Vitali - che il sindaco Magli dopo aver perso l'opportunità di fare le primarie, voglia chiudere questa vicenda in maniera dignitosa. Si rimane in un partito – ha detto - non solo quando si viene candidati, ma soprattutto quando non si viene candidati”.
Sull'altro fronte, oggi è attesa l'ufficializzazione del candidato sindaco del Partito Democratico: la scelta è caduta su Domenico Conte, Sostituto Commissario di Polizia in servizio presso la Questura di Brindisi.

Share