MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

14 - 2 - 2015
FARFUGGHJI: DOMANI TUTTA UNA GIORNATA DI FESTA
Il "Secondo atto" del Carnevale di San Vito

Domani entra nel vivo dei suoi festeggiamenti "Farfugghji", il Carnevale di San Vito dei Normanni organizzato anche quest'anno dalla nostra Associazione Culturale con il patrocinio e il sostegno dell'Amministrazione Comunale e il contributo di diverse realtà operanti in città. Per la domenica di Carnevale, infatti, è stato predisposto un ricco programma che coinvolgerà il centro storico dalla mattina fino alla sera con il "Secondo atto" della manifestazione carnevalesca (una prima parte dei festeggiamenti si è già svolta domenica e giovedì scorso).
Al mattino arriva la novità dell'edizione del Carnevale di quest'anno, il Carnival Happening. A partire dalle 10.30 il corso e la piazza principale della città saranno teatro di una festa diffusa: in più postazioni sparse per tutto il centro storico ci saranno balli di gruppo, animazione per grandi e piccini, lavori dei laboratori creativi gestiti dai ragazzi dell'I.P.S.S.S. "Peppino Impastato" di San Vito dei Normanni (sede associata della "Morvillo-Falcone" di Brindisi), sculture di palloncini, truccabimbi, maschere sciolte e le immancabili chiacchiere. La festa si accenderà in modo particolare in piazza Leonardo Leo con un favoloso spettacolo di bolle di sapone curato da PoroPoro Animazione.
Al pomeriggio si ritornerà per strada con l'attesissima "Parata del Gran Dottore", la sfilata che, in linea con la tradizione carnevalesca curata da Vincenzo Guarini negli anni '60 e '70 del secolo scorso, rievoca l'arrivo del chirurgo Cacasole, professore giunto dall'America per operare il Carnevale ormai moribondo. L'inizio della parata è fissato per le 16.30 con partenza dalla piazzetta Mons. Passante (antica piazzetta del Casale). Il serpentone colorato percorrerà via Annibale de Leo, via dott. Vincenzo Azzariti e corso Leo per giungere in piazza Leo; vi prenderanno parte diversi gruppi mascherati (sia gli "affezionati" che alcuni nuovi protagonisti del Carnevale) e la banda giovanile e le majorettes di Mesagne. Il cuore di tutta la festa sarà, ovviamente, la "Cinquecento" vecchio stile con a bordo il professor Cacasole e la sua equipe di medici pronti ad operare il Carnevale.
Proprio questo, dopo la grande festa dei gruppi mascherati in piazza Leo, sarà l'epilogo dei festeggiamenti carnevaleschi di quest'anno: l'"Operazione al Carnevale morente" che con la sua travolgente allegria chiuderà l'edizione numero 15 della nostra manifestazione carnevalesca.

Per continuare a seguire il Carnevale di San Vito è attivo il profilo facebook "Farfugghji, il Carnevale sanvitese". Per ulteriori informazioni, inoltre, è possibile consultare l'opuscolo esplicativo diffuso presso i gli esercizi commerciali partner dell'evento.

Share