MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 2 - 2015
NUOVI RIFIUTI A "FORMICA". INSORGONO I SINDACI DI BRINDISI E SAN VITO DEI NORMANNI
Iniziativa parlamentare del sen. Zizza

Il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales ed il Sindaco di San Vito dei Normanni Alberto Magli hanno preso atto dei primi effetti negativi, per i rispettivi territori, determinati dall’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia del 4 novembre 2014 con cui si autorizza lo smaltimento di rifiuti (300 tonnellate al giorno) provenienti dalla provincia di Bari nella discarica “Formica Ambiente”.
“Questa situazione – affermano all’unisono i due sindaci – è insostenibile dal punto di vista ambientale, in quanto non si tiene conto delle problematicità esistenti in quell’area, già interessata da altre discariche. Non a caso, sono stati promossi ricorsi davanti ai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale per sottolineare la insostenibilità della scelta effettuata dalla Regione Puglia con l’ordinanza del 4 novembre 2014. Il territorio della provincia di Brindisi, inoltre, ha già fornito un grande contributo alla soluzione dell’emergenza rifiuti in Puglia e quindi non è tollerabile alcun altro conferimento”.
Consales e Magli hanno deciso di rappresentare con forza questa posizione nei confronti della Regione Puglia e, allo stesso tempo, di verificare se ci sono le condizioni per promuovere ulteriori azioni giudiziarie.
Sempre con riferimento a tale vicenda, si registra una iniziativa del senatore Vittorio Zizza, il quale ha inviato una lettera ai Ministri dell'Ambiente e della Salute sottoponendo loro la richiesta di sospensione per il conferimento dei rifiuti nella discarica di Formica: "Ho chiesto ai Ministri prima con un interrogazione parlamentare e adesso tramite una lettera formale, di salvaguardare la salute dei cittadini e dell'ambiente stesso ponendo fine alla sciagurata ordinanza voluta dal Presidente Vendola e con il silenzio del Partito Democratico sempre al quieto servizio dei vertici regionali".

Share