MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

2 - 6 - 2015
ERRICO O CONTE? IL BALLOTTAGGIO DECIDERA' CHI SARA' IL NUOVO SINDACO
Ecco come è andata alle Comunali

I sanvitesi dovranno ritornare alle urne tra due domeniche, per scegliere in sede di ballottaggio il loro nuovo sindaco.
Il 14 giugno, infatti, sarà faccia a faccia tra Silvana Errico (che in questo primo turno ha ottenuto 4620 voti, pari al 39,19%) e Domenico Conte (che si è fermato a 3831 voti, pari al 32,50%).
Che fosse difficile risolvere la questione al primo turno era abbastanza preventivabile, visto il numero di candidati (cinque) in corsa per la poltrona di primo cittadino.
Silvana Errico, 57 anni, docente presso la locale scuola media, è stata sostenuta da otto liste (Fratelli d'Italia, Movimento Schittulli, La politica come servizio, Oltre con Fitto, Forza Italia, Lista Sivana Errico, San Vito prima di tutto, San Vito 2020) che hanno complessivamente raccolto il 49,08% dei voti, mentre Domenico Conte, 54 anni, funzionario di polizia, è stato sostenuto da quattro liste (Con Te, Noi a sinistra per la Puglia, San Vito cambia verso e Partito Democratico) che hanno ottenuto, complessivamente, il 28,76%.
Fuori dalla prossima competizione (almeno ufficialmente) gli atri tre concorrenti, il “grillino” Marco Ruggiero (1955 voti, pari al 16,58%), Giuseppe De Carlo (755 voti, pari al 6,40%) e Angelo Raffaele Piccigallo (628 voti, pari al 5,33%), entrambi alla testa di tre liste civiche. Il primo degli sconfitti a commentare pubblicamente il voto, con una nota-stampa diffusa nella serata di ieri, è stato l'avv. Giuseppe De Carlo: “Tutto come nelle previsioni – afferma – perché la Errico, a dispetto delle sue otto liste, non vince al primo turno come i numeri imponevano, dimostrando la "fasullitá" di un accordo-unità del centrodestra solo di facciata e Conte "raccatta" un po' di voltagabbana. I Cinque Stelle - continua l'avv. De Carlo - ottengono un discreto risultato che li posiziona come migliori perdenti. Le nostre liste, "San Vito in Movimento", "Lista per De Carlo" e "La San Vito più bella" non escono bene da questa consultazione elettorale e il lavoro ancora da fare è notevole e impegnativo. Ballottaggio, dunque, tra due soluzioni deboli, inconcludenti e al ribasso. Da domani il futuro di San Vito sarà più buio".
Attenzione: Nella sezione "Elezioni Amministrative" si vanno via via aggiornando i dati relativi alle singole sezioni.
Per quanto riguarda le preferenze dei singoli consiglieri, va precisato che le cifre pubblicate potrebbero essere oggetto di rettifiche visto che si tratta dei dati comunicati dai seggi elettorali che gli uffici competenti stanno verificando.

Share