MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

8 - 6 - 2015
NIENTE APPARENTAMENTI E DOMENICA SI TORNA ALLE URNE


Il termine concesso per ufficializzare eventuali apparentamenti in vista del ballottaggio è scaduto senza che l'Ufficio di Segreteria del Comune (che ha tenuto aperti i battenti, sia sabato che domenica, fino alle 14) ricevesse alcuna dichiarazione. Quindi, Silvana Errico e Domenico Conte vanno avanti da soli, almeno ufficialmente. L'inciso è d'obbligo, visto che nulla vieta, pur in assenza di ufficialità, di stringere accordi.
Sabato sera, come è noto, le liste che hanno sostenuto nel primo turno l'avv. Giuseppe De Carlo hanno diffuso un lungo comunicato con il quale hanno ufficializzato il proprio orientamento a sostenere Silvana Errico, seppur senza alcun apparentamento, a patto che la stessa Errico decida di condividere alcuni punti.
E, nel corso del comizio che ha tenuto ieri sera in piazza, Silvana Errico ha parlato di intese di natura programmatica e di metodo precisando però che nessuno ha chiesto nulla per sé, né per i propri candidati: “Con le liste che hanno sostenuto l’avv. De Carlo – ha detto - si è parlato di significativo rinnovamento della classe dirigente, di unità del centrodestra sanvitese e di alcuni punti programmatici, primo fra tutti quello dello sbocco a mare”.
Riguardo, poi, al Movimento 5 Stelle, la Errico ha parlato di convergenze programmatiche pressocchè totali, ivi incluse quelle del risparmio dei costi della politica, avendo la stessa candidata del centrodestra – come ha annunciato ieri - rinunciato completamente al proprio compenso e dimezzato quello della propria giunta. “In questo modo – ha detto - le casse comunali beneficeranno di non meno di 300 mila euro in 5 anni”.
Per quanto riguarda Domenico Conte, invece, la chiara volontà di non stringere alcun accordo pre-elettorale è stata ribadita con una nota stampa sabato sera nella quale si parla di una “azione amministrativa caratterizzata da assoluto e totale cambiamento rispetto a metodi e criteri del passato”, di “principi di trasparenza ed equità, sui quali siamo certi troveremo condivisione e partecipazione attiva” e di “una convergenza programmatica su temi comuni (rifiuti, ufficio tecnico, decoro urbano, sportello europeo, servizi socio-assistenziali, recupero beni culturali, dispendiose consulenze e convenzioni esterne, impianti sportivi, ecc. ecc.) particolarmente sentiti da un elettorato che non vuole che il centro-destra ed i soliti nomi di sempre continuino a mal-governare la nostra Città”.

Share