MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

13 - 6 - 2015
ELEZIONI: IERI GLI ULTIMI APPELLI, OGGI LA GIORNATA DEL SILENZIO


È la giornata del silenzio e della riflessione in vista del decisivo turno di domani finalizzato a scegliere, tra Domenico Conte (centrosinistra) e Silvana Errico (centrodestra), il nuovo sindaco.
Ieri sera i due sfidanti hanno lanciato gli ultimi appelli e, sempre ieri, uno degli esclusi dal ballottaggio, Giuseppe De Carlo, unitamente alle sue liste ha sciolto le riserve dichiarando “il sostegno alla candidata Silvana Errico, riconoscendosi nel valore e nella concretezza del suo programma politico e nella ferma volontà di perseguire l’affermazione di un rinnovato e coeso centrodestra sanvitese”.
Una scelta di campo opposta, l'altro ieri, l'aveva operata Angelo Raffaele Piccigallo.
Per i Cinque Stelle, invece, “i cittadini sono liberi e informati nell'esprimere il loro voto”.
Domani notte, dunque, si conoscerà il nuovo sindaco. Per conoscere i nomi degli assessori – visto che nessuno dei due candidati li ha voluti anticipare – bisognerà attendere un po'. Altrettanto dicasi per quelli dei consiglieri, atteso che la proclamazione spetta all'Ufficio Centrale Elettorale, al lavoro da giorni per verificare i verbali.
Ma, se le cifre finora circolate troveranno conferma, si può ipotizzare, in caso di vittoria di Conte, l'ingresso nell'assise comunale di 5 consiglieri del Pd, 2 ciascuno di Con te e di Noi a Sinistra, 1 di S.Vito cambia verso (all'opposizione Ruggiero dei 5 Stelle, la Errico ed uno ciascuno di Forza Italia, Oltre, S.Vito prima di tutto e Lista Errico).
In caso di successo della Errico, 3 consiglieri di Forza Italia, 2 ciascuno di S.Vito prima di tutto e Lista Errico, 1 ciascuno di Oltre, Fratelli d'Italia e Mov. Schittulli, cui si aggiungerebbe De Carlo (le sue liste otterrebbero l'ultimo quoziente dei sei destinati alla minoranza); all'opposizione Ruggiero, Conte, 2 del Pd, 1 di Con Te.
Domani, sul nostro sito, troverete gli aggiornamenti relativi all'affluenza alle urne (alle ore 12 ed alle ore 19) e, a partire dalle ore 23, in collaborazione con Teleradio Sanvito, gli aggiornamenti sullo scrutinio, anche in versione grafica, cliccando sulla homepage (colonna di destra) "Elezioni Amministrative 2015".

Share