MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

23 - 6 - 2015
GIUNTA CONTE: IN SETTIMANA I NOMI?


Tre uomini, due donne: questa la suddivisione, per genere, dei componenti la nuova Giunta municipale di San Vito dei Normanni che il neo proclamato sindaco, Domenico Conte, si appresta a far conoscere ai cittadini.
Quale, invece, la suddivisione “geo-politica”, vale a dire per liste di appartenenza (visto che il sindaco ha detto fin da subito che gli assessori usciranno dalle liste che lo hanno sostenuto)?
Il Partito Democratico, che in ragione dei 1510 voti conquistati avrà una consistente rappresentanza in Consiglio Comunale (5 consiglieri), dovrebbe essere proporzionalmente presente nell'esecutivo; a seguire vi sono la lista civica “Con te” che ha ottenuto 709 voti ed avrà 2 consiglieri comunali e “Noi a Sinistra” (580 voti, 2 consiglieri); quindi l'altra civica, “San Vito cambia verso” (404, 1 consigliere).
I nomi dei consiglieri di maggioranza, per i quali – è bene ribadire - manca ancora l'ufficialità da parte dell'Ufficio Centrale Elettorale che non ha terminato le operazioni di verifica dei verbali delle 19 sezioni elettorali, sono i seguenti: Valerio Longo, Enzo Francavilla, Vanna Sabatelli, Alessandro Argentieri e Maddalena Gaeta del Partito Democratico, Nicola Fracchiolla e Piero Iaia di “Con te”, Vincenzo Sardelli e Salvatore Musa di “Noi a Sinistra”, Lucia Rosselli di “San Vito cambia verso”.
Una ipotesi è quella che i più suffragati, secondo le proporzioni cui si accennava prima, potrebbero essere promossi assessori. Un'altra vedrebbe attingere dalle liste indipendentemente dal numero dei voti ottenuti, facendo valere le competenze personali. Chi immagina che il primo cittadino possa fare questa scelta avanza l'ipotesi di un coinvolgimento di Vito Masiello (che è stato sindaco della città dal 2001 al 2005), sceso in campo quest'anno con la lista “San Vito cambia verso”. C'è pure chi pensa, tra le donne che si sono spese in campagna elettorale, a Ilaria Oliva (lista “Con te”).
Ma si tratta, come detto, solo di “si dice”. Al momento non vi è nulla di ufficiale, né il sindaco si sbottona. In ogni caso, non dovrebbe volerci molto per ascoltare dalla sua viva voce i nomi degli assessori. Sembra sempre più probabile che la presentazione della giunta possa avvenire entro la fine di questa settimana, magari in occasione dell'atteso comizio di ringraziamento (per il quale si attende solo l'adesione da parte del neo eletto governatore della Regione, Michele Emiliano).

Share