MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

6 - 10 - 2015
Il ristorante sociale XFOOD candidato al "Compasso d'oro"
È stato selezionato da ADI Design Index 2015

XFOOD è il ristorante sociale, primo della Puglia, in cui persone con differenti abilità imparano un mestiere e lo mettono in pratica in un contesto lavorativo reale. È nato poco più di un anno fa, a San Vito dei Normanni, dalla collaborazione tra ExFadda, il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola, la Regione Puglia e il Comune di San Vito dei Normanni e con il supporto di Unicredit e del San Raffaele di Roma, ma ha già fatto riscontrare un grande interesse intorno a sé. Numerose sono state le uscite su diverse testate nazionali in questi mesi.
Merito certamente della parte altamente sociale del progetto, ma anche dell’attenzione e della cura per l’allestimento.
XFOOD è nato intorno all’idea di diversità, in tutti i sensi, anche quello estetico. Un’imponente installazione di luminarie illumina tutta la sala; i tavoli, le sedie, le stoviglie sono tutti diversi tra loro, frutto di una ricerca nei mercatini di tutta la Puglia.
Il design, dunque, è una parte molto importante del progetto, tanto che ad aprile scorso Sara Mondaini, l’interior designer di XFOOD, ha progettato la versione temporary del ristorante che, con una squadra di una decina di persone, ha portato il buon cibo pugliese al Fuorisalone di Milano. Questa volta la notizia però è di quelle davvero grosse: XFOOD è stato selezionato da ADI Design Index 2015, la pubblicazione che raccoglie il miglior design italiano.
Inoltre, i 150 progetti, scelti tra i quasi 800 presentati, saranno presenti in due mostre, a Milano e a Roma.
E non solo: oltre al libro e alle mostre, XFOOD potrà ambire a vincere niente meno che il Compasso d’oro, il più importante premio di design al mondo, perché ADI Design Index è anche la preselezione del prestigioso premio.

Share