MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

6 - 10 - 2015
Rifiuti: problemi per il conferimento del "secco residuo"
Comunicato ufficiale dell'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni

Pubblichiamo, di seguito, una nota ufficiale dell'Amministrazione Comunale riguardo al problema del conferimento dei rifiuti indifferenziati (il secco residuo) scoppiato nella nostra provincia.
L’Amministrazione comunale di San Vito dei Normanni intende fornire alla cittadinanza alcune informazioni in merito all’” emergenza rifiuti” che in queste ultime ore sta vivendo l’intera provincia di Brindisi.
Da lunedì, purtroppo, non è stato possibile conferire i rifiuti indifferenziati (“secco residuo”) presso l’impianto di biostabilizzazione di Brindisi per ragioni tecnico-impiantistiche. Per questo motivo nella giornata di martedì 6 ottobre non è stato possibile effettuare la raccolta della frazione “secco residuo” nelle contrade.
Nell’incontro dei sindaci tenutosi oggi presso la Provincia di Brindisi e poi proseguito in Prefettura, si è discusso di questo. L’unica possibilità di sbloccare questa situazione è un’ordinanza regionale (o provinciale) che permetterà il conferimento dei rifiuti biostabilizzati, attualmente fermi nell’impianto di Brindisi, presso la discarica di c.da Formica, dove vengono attualmente conferiti i rifiuti biostabilizzati da marzo 2015, a seguito del sequestro della discarica di Autigno. Tale ordinanza sarà ufficializzata nelle prossime ore.
Tale conferimento di rifiuti biostabilizzati in discarica potrà liberare una “cella di trattamento” dell’impianto di biostabilizzazione di Brindisi, lasciando spazio ai rifiuti indifferenziati di tutta la provincia.
Questo riporterà la situazione della provincia ad una situazione di normalità, la quale potrebbe venire meno nuovamente fra una decina di giorni per le ragioni tecnico-impiantistiche di cui si accennava all’inizio.
Si precisa che questa situazione non è in alcun modo imputabile ai servizi di igiene urbana di nessun comune della provincia di Brindisi, in quanto è dovuto a difficoltà di natura impiantistica, non essendo ancora stato risolto nella provincia brindisina il problema della chiusura del ciclo dei rifiuti, il quale è materia di competenza regionale.
Ad ogni modo, ogni aggiornamento in merito alla questione sarà opportunamente comunicato ai cittadini. Si consiglia di monitorare il sito web del comune di San Vito dei Normanni per avere notizie aggiornate.
L’Amministrazione comunale confida nel senso di responsabilità dei cittadini sanvitesi (utenze domestiche e utenze non domestiche), i quali sono invitati a trattenere nelle proprie pertinenze i rifiuti indifferenziati e a non disperderli sul territorio, fino allo sblocco ufficiale della situazione (previsto entro 48 ore), non essendo possibile conferire il “secco residuo” neppure presso l’isola ecologica di via Oberdan. Inoltre, l’invito è anche quello di impegnarsi quanto più possibile, specialmente in questa situazione emergenziale, nella riduzione di produzione di rifiuti indifferenziati, privilegiando il riciclo e il riuso dei beni di uso quotidiano.

Share