MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

11 - 10 - 2015
"La Preghiera dell'aviatore" di Antonio Prete a Caserta
Eseguita in occasione di un raduno nazionale dell'Aeronautica Militare

La “Preghiera dell’Aviatore”, nella versione canora del compositore sanvitese Antonio Prete, che lo stesso musicista ha donato all’Arma Aeronautica qualche tempo fa, sarà eseguita dal vivo questa mattina a Caserta, ove è in pieno svolgimento il secondo raduno nazionale dello specialista dell'Aeronautica Militare, un evento cui partecipano, da ogni parte d’Italia, coloro che hanno frequentato le scuole di formazione di Caserta, Macerata, Taranto e Viterbo. Si tratta di un raduno aperto a tutti coloro che hanno prestato servizio in quelle scuole in qualità di Ufficiale, Sottufficiale, Truppa e personale civile della Difesa, nonché agli specialisti del mezzo aereo di altre FF.AA. e corpi armati dello Stato e quanti hanno un legame di appartenenza con la SSAM.
Il raduno è iniziato ieri ma quella di oggi è sicuramente la giornata clou con un programma molto fitto che, dopo i discorsi ufficiali ed il lancio di un’orifiamma nel cielo di Caserta, prevede appunto l’esecuzione della “Preghiera dell’Aviatore”, musicata dal maestro Antonio Prete e cantata dal giovane tenore (anch’egli sanvitese) Diego Colamarino.
Un pubblico e gradito riconoscimento per Antonio Prete che, come si diceva, nel dicembre di due anni fa consegnò quella sua opera nelle mani del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. Pasquale Preziosa, in occasione di un apposito incontro tenutosi a Roma.
Di recente, poi, Prete ha realizzato con altri appassionati un portale web, “MusicaInDivisa” che si si occupa della “diffusione e divulgazione specifica di musiche e preghiere militari inedite, con particolare predilezione e predisposizione verso i messaggi di Pace...”. Ed anche il gruppo di “MusicaInDivisa” è presente al raduno di Caserta, con un proprio stand: l’occasione per divulgare il progetto e, ovviamente, le produzioni.

Share