MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

3 - 11 - 2015
Artigianato, design e benessere: è il progetto “La manta”
È stato avviato presso l’ExFadda. Stasera la presentazione dei primi lavori

Negli spazi dell’ExFadda, a San Vito dei Normanni, il designer Domenico De Pascale e un gruppo di donne della provincia brindisina appassionate di lavoro a maglia (Marenza D’Agnano, Anna Rita Altavilla, Carmelina Ribezzi, Pina De Leonardis) hanno avviato un originale progetto che coniuga artigianato, design e benessere.
Il progetto si chiama “La Manta” (il nome richiama la vecchia coperta della nonna fatta di tanti quadrati di lana lavorati all’uncinetto e cuciti assieme) punta ad innovare processi produttivi e design dei manufatti per creare innovativi prodotti in lana biologica ispirati alla tradizione locale del lavoro a maglia.
Questa sera, alle ore 19, presso Tenuta Moreno, sarà presentata la prima collezione di prodotti in lana realizzata nell’ambito di questo progetto.
A "La Manta" partecipano la fashion designer Erica Marigliani per la progettazione dei prodotti e la psicologa Annarita Del Vecchio per gli aspetti di community building.
Il progetto "La Manta" è sostenuto dall’imprenditore Pierangelo Argentieri, general manager di Tenuta Moreno e presidente di Federalberghi Brindisi. L’impegno di Argentieri ha permesso l’acquisto della prima partita di lana indispensabile per avviare la produzione.
Sono partner de "La Manta" il sarto Angelo Inglese (Inglese Abbigliamento), Luciana Delle Donne (manager di Made in Carcere, progetto di moda etica), Christian Di Rito (progetto Naturalmente) e Filippo Clemente (progetto Pecore Attive sul recupero di lane di pecore autoctone pugliesi).
Partecipano alla presentazione di questa sera, con i loro prodotti, Cantine Ibuongiorno (Carovigno), Salumificio Santoro (Cisternino), Tenuta Moreno (Latiano), XFOOD Ristorante Sociale (San Vito dei Normanni).

Share