MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

20 - 11 - 2015
A San Vito dei Normanni la “Festa del dono e del baratto”
Un'iniziativa dell'Assessorato comunale all'ambiente

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2015 (21-29 novembre), l'Assessorato all'Ambiente del Comune di San Vito dei Normanni organizza la "Festa del dono e del baratto" nella giornata di domenica 29 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la struttura ExFadda.
Si tratta di un'occasione per scambiare oggetti non più utilizzati, ma ancora in buono stato e funzionanti, allungandone in questo modo la vita e contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti.
Al fine di garantire un'equa distribuzione del materiale presente nella "Festa del dono e del baratto", i fruitori sottoscriveranno un “Patto eco-sociale”, un accordo secondo il quale il fruitore dichiara che gli oggetti prelevati dai banchi della Festa del Dono e del Baratto non saranno utilizzati per scopi di lucro. Contestualmente alla sottoscrizione del “Patto eco-sociale” i fruitori riceveranno n. 1 ticket per ogni oggetto donato (fino a un massimo di 5 ticket a persona) necessari per ritirare la merce dai tavoli di esposizione: il limite è stabilito al fine di garantire un'equa distribuzione del materiale esposto.
Il giorno dell'evento potranno essere consegnati n. 1 ticket anche ai visitatori che non hanno donato oggetti.
Vestiti, libri, oggettistica per la casa, ma anche biciclette, giocattoli, articoli sportivi, passeggini, giochi, sono alcuni degli esempi dei beni che potranno essere oggetto di dono o scambio in questa giornata, che sarà anche occasione per sensibilizzare i cittadini sulla tematica dei rifiuti e della loro corretta differenziazione.
Nell'organizzazione sono state coinvolte alcune comunità religiose presenti sul territorio, le quali svolgono già un'intensa attività di raccolta beni per la loro redistribuzione solidale.
In particolare, i cittadini potranno donare i propri oggetti usati presso:
- la parrocchia di San Domenico mercoledì 25 novembre dalle ore 17 nei locali parrocchiali;
- la parrocchia di San Francesco giovedì 26 novembre dalle ore 18 nel locale Caritas di Via Mercede.
Infine, gli oggetti potranno essere donati anche nella stessa giornata della "Festa del dono e del baratto" (29 novembre, entro le ore 15) presso l'ExFadda.
Saranno presenti dei banchetti informativi nelle mattinate di:
- Domenica 22 novembre in Piazza Giovanni Paolo II (Chiesa Madre);
- Lunedì 23 novembre presso il mercato settimanale di Rione San Vincenzo.
L'iniziativa è segnalata come azione virtuosa sul sito web della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.

Share