MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

16 - 12 - 2015
Vitantonio Taddeo al vertice della Fnp Cisl Puglia-Basilicata
Il sanvitese eletto segretario generale interregionale dei pensionati della Cisl

Vitantonio Taddeo con una lunga esperienza sindacale nei quadri dirigenziali della Cisl di Brindisi, è stato eletto Segretario Generale dei Pensionati della Cisl della Federazione Interregionale di Puglia Basilicata, rappresentativa di oltre 150 mila iscritti. La elezione è avvenuta nel corso dei lavori del Consiglio Generale, presieduto dal Segretario Nazionale della Fnp Cisl, Loreno Coli.
Il neo Segretario Generale Vitantonio Taddeo, nel suo intervento dopo aver ringraziato tutti per la fiducia accordatagli con la elezione, ha affrontato una serie di questioni su cui operare. Dall'incremento del coinvolgimento delle donne nelle politiche contrattuali per arricchire le politiche anche di una visione di genere, alla necessità di implementare una formazione per le donne finalizzata allo svolgimento del ruolo, lotta agli sprechi, welfare e fisco, povertà e non autosufficienza.
“I pensionati - spiega Taddeo - in questi ultimi anni di crisi economica, aggravata da errate ed unilaterali decisioni dei Governi, sono stati chiamati a sostenere economicamente il Paese, concorrendo in maniera attiva alla sua tenuta. Sulla lotta agli sprechi e, in particolare, sul taglio dei vitalizi degli ex parlamentari, al fine di perseguire una maggiore equità del sistema previdenziale italiano e, sul completamento della separazione dell'assistenza dalla previdenza e, di garantire un miglior coordinamento tra sistema previdenziale e mercato del lavoro, è necessario consentire una flessibilità in uscita per la pensione, senza ulteriori penalizzazioni”.
Fra le richieste della FNP Cisl, l'anticipo al 1° gennaio 2016 dell'equiparazione della no tax area per i pensionati, previsto nella Legge di Stabilità 2016; l'estensione ai pensionati e agli incapienti del cosiddetto bonus di 80 euro mensili; l'introduzione di un'imposta negativa per i pensionati incapienti attraverso l'erogazione di un assegno monetario annuo; l'introduzione di un'imposta ordinaria progressiva sulla ricchezza netta mobiliare e immobiliare, escludendo la prima casa e i titoli di Stato e con soglia di esenzione per imponibili fino a 500 mila euro e una più incisiva lotta all'evasione fiscale anche attraverso l'introduzione del “contrasto di interesse”.
Grande preoccupazione è stata espressa nel corso dell'intervento del segretario generale FNP CISL Puglia Basilicata, anche per il problema della riduzione dei posti letto ospedalieri e della povertà, per i quali poco si è fatto. In merito al primo, si rileva un mancato aumento dell'offerta di strutture territoriali di prossimità e dell'assistenza domiciliare che rimane tra le più basse in Europa. In crescita del 2 % la spesa sanitaria privata rispetto a quella pubblica, che genera una espansione dei fondi assicurativi che possono preludere a divisioni sociali. Tutto ciò a causa delle lunghe liste di attesa, degli elevati ticket, disfunzioni organizzative, ecc. che vanno rimosse con sollecitudine reinvestendo ciò che deriva dalla spending review. “E' evidente – dice Taddeo - la necessità di una revisione del sistema sanitario che sia incentrato sul rafforzamento dell'offerta residenziale pubblica per la long term care, sulla maggior diffusione dell'assistenza domiciliare, sull'abbattimento delle liste d'attesa con conseguente riforma dell'intramoenia sulla riduzione dei ticket, e, cosa primaria, anche ai fini di un invecchiamento attivo, una più marcata attività di prevenzione quale diritto alla salute sancito dalla Costituzione”.
“Viviamo in un Paese – ha concluso Taddeo - dove abbiamo istituzionalizzato l'evasione fiscale, dobbiamo, insieme alle persone nostri associati, combattere gli sprechi e le inefficienze dei comuni e delle regioni. Dobbiamo essere più dinamici e flessibili per affrontare le sfide del futuro. Attraverso il sindacato della conoscenza potremmo essere una organizzazione capace di interpretare i cambiamenti ed essere una forza sociale credibile agli occhi di chi ci osserva. La FNP CISL di PUGLIA BASILICATA attuerà quindi azioni a sostegno delle categorie più fragili, con grande attenzione al welfare, alla spending review e al consolidamento sul territorio pugliese e lucano di una Categoria che nel paese è stata e lo sarà sempre più fiore all'occhiello della Confederazione.”

Share