MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

18 - 12 - 2015
Il "Progetto Continuità" del Primo Istituto Comprensivo
Diverse le esperienze che i ragazzi hanno vissuto in questi giorni

Sono state avviate lo scorso 18 novembre le attività del “Progetto continuità” che coinvolgono le classi quinte della Scuola Primaria e le classi della Scuola secondaria del Primo Istituto Comprensivo. I laboratori quest'anno hanno utilizzato una nuova formula che ha riscosso un notevole successo fra i partecipanti dei due ordini di scuola. I ragazzi infatti si sono incontrati nelle aule per svolgere laboratori di scienze, di spagnolo, francese.
Numerose sono state le proposte didattiche che hanno permesso ai ragazzi di sperimentare un nuovo modo di relazionarsi con compagni di differente età. Interessanti sono stati i laboratori di arte e musica.
Nell’aula magna è stato allestito un vero laboratorio artistico nel quale i ragazzi hanno realizzato manufatti natalizi per i loro alberi di Natale. Inoltre è stato formato un grande “coro” impegnato nelle prove del “Concerto di Natale”.
Ma la novità di quest’anno è stato il laboratorio "Che pizza: mani in pasta". Con farina e fantasia i ragazzi, insieme con le docenti Laura Sanfedino, Marisa Marrazzo, i maestri delle classi V, il collaboratore scolastico Franco D’agnano, hanno impastato le pizze da cuocere nel forno: infarinarsi, sporcarsi e affondare le mani nell’impasto, stenderlo e creare la loro pizza preferita è stata per loro un’esperienza unica. In attesa che le mamme dei ragazzi più piccoli tornassero dal forno, hanno prima visionato il DVD ”Totò sapore e la magica storia della pizza” e hanno, poi, partecipato ad una lezione dialogata sull’origine della farina, sui principi nutritivi, sulla composizione del lievito e sulla reazione chimica alla base della lievitazione. Hanno infine realizzato insieme un cartellone con la piramide alimentare ritagliando i vari alimenti dagli opuscoli pubblicitari. Arrivate le focacce, che hanno inebriato la scuola di uno stuzzicante profumo, tutti i ragazzi hanno potuto gustare il frutto del loro lavoro. La partecipazione ha permesso di vivere un'esperienza coinvolgente in un ambiente educativo ricco di stimoli, divertente ed innovativo in prosecuzione del progetto che le classi quinte stanno attuando "Cip x Ciop" promosso dalla ASL.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico prof. Antonio Santoro: “La continuità vera, oltre ad essere un momento di socializzazione, di scoperta di nuovi spazi, di conoscenza degli insegnanti, deve essere intesa come momento di reale e proficua collaborazione tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola che intendono dare importanza alla centralità dell’alunno nel processo di apprendimento".

Share