MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 12 - 2015
Nel segno della "Identità e memoria", calendario e premi
Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di presentazione e premiazione

Presentato ufficialmente nei giorni scorsi, il calendario 2016 “Identità e Memoria di San Vito dei Normanni” è già in distribuzione.
Realizzato per il secondo anno consecutivo dalle Associazioni Culturali “Arcobaleno” e “Gli amici di Marco Marraffa”, è dedicato ai personaggi illustri, alla storia ed alle tradizioni della città. Un calendario da utilizzare e conservare gelosamente: sono pagine di storia locale, ricche di immagini (tratte dalla fototeca del compianto Marco Marraffa) e di notizie.
Un prodotto editoriale realizzato grazie al sostegno di Pastificio Al Mattarello, Famila Supermercati, Profumeria Sir Antony, La locanda di Nonna Mena, Visual Company, Caseificio Lanzillotti, Massaro Supermercati, VacanzeinPuglia.it, Tonino Aversa e l’Auto e moto d’epoca “Antonio Manelli Club”.
La cerimonia di presentazione si è svolta lo scorso 14 dicembre, nell’auditorium della scuola “Buosnanto”. Nel corso della serata, l’Associazione “Gli Amici di Marco Marraffa” ha conferito il “Premio Cultore della Memoria” al dirigente scolastico prof. Ernesto Marinò, “appassionato ricercatore storico che, nel corso degli anni e in maniera certosina – come si legge nella motivazione -, ha contribuito allo studio della nostra storia, riservando particolare attenzione alle nuove generazioni per le quali si è sempre prodigato inculcando in esse il culto della memoria”.
Il premio, quest’anno, era rappresentato da una splendida scultura realizzata per l’occasione dall’artista Flaviana Pagliara inneggiante alle tradizioni musicali e culturali della città.
La stessa pittrice e scultrice sanvitese ha poi realizzato delle splendide litografie, in tema, che sono state donate a sei cittadini “benemeriti”, ritenuti meritevoli di un pubblico riconoscimento per la loro lunga e qualificata attività lavorativa. Le benemerenze sono state conferite a Rosetta Iaia (la cui innata passione per la sartoria l’ha portata, negli anni, a creare una grande azienda famigliare), alla dott.ssa Maria Allegretti (decana dei farmacisti, che pur con la sua proverbiale discrezione continua ad essere un punto di riferimento), Angelo Sabatelli (depositario di una tradizione musicale che rappresenta il vanto della comunità), Vito Giovanni Parata (che continua ad insegnare ai giovani l’arte del potare), Domenico Iaia (che ha svolto per anni un mestiere ormai in disuso, quello del calzolaio) e Luigi Errico (muratore, anch’egli ora impegnato nella formazione delle nuove generazioni). Nella foto a destra (opera di Gino Carella) tutti i premiati, l'artista Pagliara e, per l'Associazione "Gli Amici di Marco Marraffa", Francesco De Leonardis e Anrtonella Marraffa.
Nella stessa serata, si è proceduto pure alla premiazione del concorso fotografico che era stato indetto in vista della pubblicazione del calendario. Ad aggiudicarsi il primo premio, Vincenzo Pennella, con due foto dal titolo "Fratelli allu uerti" e "A tavola, 1965).
Filo conduttore musicale della serata le note evergreen del gruppo “In bianco e nero”, composto da Giuseppe Iaia (voce), Giuseppe Zaccaria (tastiera), Vincenzo Minna (batteria), Vincenzo Romano (basso) e Angelo Bernardi (chitarra).

Share