MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

23 - 12 - 2015
Interrogazione dei Cinque Stelle sul gioco d'azzardo
"Verificare la corretta applicazione della legge in materia"

Anche a San Vito dei Normanni il problema del gioco patologico è diffuso e radicato, nonostante da quasi due anni una Delibera di Giunta abbia tentato di dare attuazione alla Legge Regionale 43/2013 individuando i luoghi sensibili vicino ai quali è vietato dare concessioni per l’installazione di slot machine.
Il rischio è che diversi punti della legge siano di fatto disapplicati rimanendo lettera morta. È quanto afferma il Movimento Cinque Stelle cittadino che, attraverso una apposita interrogazione consiliare a risposta scritta, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di verificare in primo luogo che la Legge Regionale 43 sia applicata correttamente in ogni suo punto e di pubblicare in seguito sul sito del Comune una relazione che informi la cittadinanza sulla verifica effettuata.
"La battaglia con il gioco patologico non è questione di mero rispetto della normativa - scrivono i Cinque Stelle - ma riguarda soprattutto la protezione e la tutela delle famiglie sanvitesi, spesso impoverite e costrette a situazioni di indigenza a causa della ludopatia. Già nel febbraio del 2014, prima di entrare in Consiglio Comunale, avevamo auspicato un impegno maggiore per limitare il diffondersi del gioco d’azzardo. Sentiamo oggi il dovere di intraprendere ogni azione possibile per impegnare l’Amministrazione Comunale ad attivarsi in tal senso. Non sarebbe per nulla concepibile che una legge ideata per limitare il dilagante fenomeno della ludopatia finisca invece per favorirlo, solo perché messa in atto con scarsa attenzione".

Share