MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

27 - 12 - 2015
Disostruzione delle vie aeree: un corso per capire che fare
L'interessante iniziativa si è svolta nei giorni scorsi a San Vito dei Normanni

Si è svolto il 23 dicembre il primo corso di disostruzione delle vie aeree e primo soccorso pediatrico Salvamento Academy tenuto dalla dott.ssa Vincenza Gianfredi, istruttore. Il corso, che si è tenuto nell'aula consiliare del Municipio (per la civica amministrazione era presente l'assessore Vanna Sabatelli), rientra nell’ambito di un progetto divulgativo e di informazione, sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica, divenuto un caposaldo della missione di Salvamento Academy che è quella di diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia) le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini.
Durante il corso gratuito sono state impartite le nozioni teoriche di base e dimostrate materialmente le semplici manovre che possono salvare un bambino dal soffocamento causato da un corpo estraneo.
Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP - Società Italiana di Pediatria). Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché ancora in pochi conoscono le semplici manovre salvavita.
Purtroppo in queste circostanze, l’intervento del 118 pur se tempestivo risulta essere tardivo, poiché l’arrivo dei soccorsi avanzati impiega necessariamente dai 12 ai 15 minuti.
È estremamente importante dunque che i genitori, gli insegnanti, le persone comuni siano in grado di intervenire e di farlo correttamente. IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dalla gente comune non preparata.
Episodi di soffocamento purtroppo possono capitare a chiunque, ma tutti possono imparare a salvare un bambino. Ecco perché l’importanza del corso di disostruzione delle vie aeree. Partecipare a questo corso possono significa apprendere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un'emergenza.
Il corso di disostruzione rientra in un programma didattico dedicato a dare spazio ed energia alla diffusione della cultura del primo soccorso nella Comunità: Scuola, Volontari di Protezione Civile, Polizia, Forze Armate, mondo dello Sport e del Lavoro. Il protocollo seguito è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo. Accanto al corso di disostruzione delle vie aeree è possibile effettuare anche il corso bls-d che prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) che comprendono anche le manovre di disostruzione da corpo estraneo in adulto, bambino e lattante(<12 mesi di vita).
I corsi sono consigliati in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini. La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.
Nota importante: è necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011.
Per informazioni contattare: salvacademy.gianfredi@gmail.com
Pagina facebook: salvacademy.gianfredi

Share