MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

29 - 12 - 2015
In Biblioteca domani la presentazione di "Il vuoto bianco"
È l'ultimo libro dello scrittore Pasquale Lucio Losavio

Domani, mercoledì 30 dicembre, alle ore 19, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di San Vito dei Normanni, si svolgerà la presentazione dell’ultima opera di Pasquale Lucio Losavio dal titolo "Il vuoto bianco" (LietoColle, 2014).
L’incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni in collaborazione con Fucine Letterarie, si avvale dell’introduzione di Michelangelo Zizzi e inizia un percorso di collaborazione e condivisione che tende a mettere in contatto scrittori e poeti locali in un circuito virtuoso di reale confronto e condivisione.
Michelangelo Zizzi è laureato in Filosofia e Medicina ed è fondatore e direttore di Fucine Letterarie. È inoltre fondatore di Scuola Pound, scuola di alta formazione poetica, e ha inventato il metodo di dinamica autopoietica ‘Sol Sol’, che consiste nella dissoluzione dei principi psico-proiettivi e nella coagulazione degli elementi immaginativi e fonetici della produzione poetica. Ha pubblicato in poesia: La casa cantoniera (ne La Collana di Maurizio Cucchi, Stampa 2001); La primavera ermetica (Manni 2002); Del sangue occidentale (LietoColle 2005). È in uscita con La Resistenza dell’Impero per LietoColle. In prosa romanzi con eteronimi. In saggistica Il Sud e la Luna. Per una geografia dell’immaginario in Vittorio Bodini (Levante 1999); Autoritratto con monade. Fenomenologia della poesia in Girolamo Comi (Multimedia Pensa 2000); L’orfismo in Comi (Multimedia Pensa 2002); ha curato: La sposa Barocca (LietoColle, 2010), A Sud del Sud dei Santi (LietoColle 2013).
Pasquale Lucio Losavio è nato a Massafra, città dove ha scelto di vivere. È laureato in Filosofia ed è docente nei licei. Ha pubblicato nel 2005 il volumetto "Nihil" per le edizioni di Kalliope e nel 2008 per Lupo Editore la raccolta di poesie "Della visione e dell’ombra".

Share