MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

30 - 12 - 2015
Comuni ricicloni: San Vito dei Normanni si conferma ai vertici
Anche quest'anno Legambiente ha assegnato un riconoscimento

Il Comune di San Vito dei Normanni si conferma tra i Comuni pugliesi ricicloni: nei giorni scorsi, infatti, è stato premiato da Legambiente per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata (calcolata per l’anno 2014 e i primi nove mesi del 2015), un dato che lo fa attestare al quarto posto tra i comuni pugliesi con popolazione superiore a diecimila abitanti.
"Un riconoscimento - come ha affermato stamani nel corsdo dell'incontro con la stampa il simdaco Domenico Conte - che dimostra quanto la popolazione sia attenta alla propria città e al proprio territorio, un motivo di vanto per il valore anche sociale, nonostante il momento di difficoltà che tutta la provincia di Brindisi sta attraversando nel settore dei rifiuti".
Ed i risultati di raccolta differenziata possono ancora migliorare, per esempio, selezionando con più attenzione ciò che va a finire nella frazione del “secco residuo”, ma anche attivando comportamenti più virtuosi, preferendo, per esempio, l’acqua pubblica (e non in bottiglia), i prodotti sfusi, l’autocompostaggio. “Il nostro obiettivo è superarci ogni giorno” commenta Pino Caramia, responsabile del servizio di raccolta per conto di Serveco “e il riconoscimento di Legambiente ci dimostra che stiamo facendo bene, nonostante tutte le difficoltà. Ma il nostro obiettivo è migliorare ancora di più, magari riuscire ad arrivare primi. Per raggiungere questi risultati, comunque, gli elementi necessari sono tre: un’amministrazione lungimirante, che decide di scommettere sull’innovazione anche dal punto di vista ambientale, cittadini attenti e sensibili, che si prendono cura del loro stesso territorio, e un’azienda che svolge il proprio lavoro con professionalità. Solo camminando insieme questi risultati positivi cresceranno".
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all'ambiente, l'ing. Vanna Sabatelli: “Il riconoscimento di Legambiente è molto importante e i cittadini sanvitesi devono andarne fieri. Il nostro ringraziamento sincero per questo risultato raggiunto va quindi a tutti i cittadini che quotidianamente praticano la raccolta differenziata e alla società Serveco che svolge con serietà un servizio così importante.
Dai dati finora a disposizione, nel 2015 la percentuale di raccolta differenziata del nostro comune è cresciuta di un punto percentuale e nei mesi di luglio e novembre si è raggiunto anche il 70%. L’obiettivo da perseguire, d’ora in avanti, è quello di superare stabilmente il 70% di raccolta differenziata, diminuendo sempre più la quantità di rifiuti da smaltire in discarica. Già nei primi mesi abbiamo realizzato iniziative di sensibilizzazione in tema di riduzione dei rifiuti: in occasione della 'Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti', infatti, si è svolta presso la struttura ExFadda “La festa del dono e del baratto”, una sorta di mercatino del riuso, che ha avuto un ottimo riscontro da parte dei cittadini e che vorremmo realizzare in forma permanente. La creazione di questo mercatino del riuso sarà una delle azioni previste dal “Piano di riduzione dei rifiuti” che presenteremo nel 2016 e che indicherà la strada maestra da seguire nei prossimi anni: passando dalle iniziative di sensibilizzazione agli incentivi, ogni azione prevista dal Piano potrà essere resa vincente grazie alla collaborazione dei cittadini sanvitesi, la stessa preziosa collaborazione che ha permesso di classificare San Vito dei Normanni ‘comune riciclone’”.

Share